Vali Ogni Rischio di Giovanna Roma – RECENSIONE

25 Gennaio 2020 0 Di Rosalba
Book Cover: Vali Ogni Rischio di Giovanna Roma - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi, per la rubrica Tracce del Passato, la nostra Elena ci parla del romanzo di Giovanna Roma "Vali ogni rischio", una storia travolgente, passionale, con la guerra che fa da sfondo - Leggete la sua recensione.

 

  • Titolo: Vali ogni rischio
  • Autore: Giovanna Roma
  • Data di Pubblicazione: 24 Ottobre 2018
  • Genere: Romanzo Storico
  • Pagine: 541

 

La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco.
La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persino a stringere un accordo con quel vizioso di Stefàn Nazir.
Sono stata ingenua, lo ammetto. Avrei dovuto prestare più attenzione alla sua arroganza e meno all’oceano degli occhi. Ben presto il suo nome ha provocato un nodo allo stomaco e i colibrì in petto. Ora è impossibile prevedere le conseguenze.
Mi aveva avvertita di non conoscere sconfitta e io gli ho giurato battaglia. Nascondo più di quanto crede, e non mi fermerò finché non avrò raggiunto lo scopo.
Un accordo violato.
Una prigionia cospirata.
Una guerra imminente.
Quale sarà la sua prossima mossa?

 

«Signore, proteggi i nostri morti. Permettici di massacrarli, come loro hanno fatto con noi. Non indurre i nostri proiettili in errore e liberaci dai disertori. Amen.»

La guerra è morte, non importa chi delle parti abbia ragione, chi vuol vincere chi spara o chi e' colpito , siamo tutti  spezzati...
Stephan è un soldato imperiale, Julija una ballerina...il loro primo incontro è un po' burrascoso ma la scintilla che è scoccata tra i due non ha avuto bisogno di incentivi.
Da subito Stephan vuol portarsela a letto e ha fretta di realizzare questo desiderio visto il poco tempo che ha a disposizione...il mattino dopo deve  ripartire con il suo plotone per la guerra.
Julija ha un sogno: diventare prima ballerina e non vuole nessun uomo a distrarla dal suo intento...specie un soldato la cui probabilità di rivedersi e' pari a zero. Ma quando scopre che i nemici sono alle porte e che Stephan con i suoi uomini stanno andando dritti verso la morte, gli fa una soffiata, un informazione che gli salva la vita a lui e ai suoi uomini.
Stephan ha un nuovo obiettivo: salvarsi la pelle e ritornare a casa e non ha nessun dubbio che la sua casa ha un nome: Julija.
La guerra porta morte tradimenti e violenze, ma Julija è un pensiero fisso per Stephan ed è da lei che torna dopo ogni missione.
Non c'è giorno che stanno lontani in cui si pensano, non c'è giorno in cui stanno vicino  in cui si litigano.
La guerra, le tregue, il dopoguerra, i sacrifici, la lotta per la sopravvivenza, per trovare un lavoro, per cercare un futuro migliore e infine la speranza che Stephan sia ancora vivo e che possa ritornare a casa .

Un libro bellissimo e sinceramente prima di poterne parlare mi sono messa a risfogliarne dinuovo le pagine nel tentativo di imprimermene i particolari, per conoscere meglio il carattere forte, coraggioso controcorrente e innamorato di Stephan, per capire cosa costringe Julija a dare il massimo per la sua carriera al costo di sacrificare i suoi sentimenti... la guerra il rischio di perdersi per sempre e la determinazione di non mollare mai.
Adoro questo libro... é uno dei più belli che abbia mai letto! Mi ha dato diverse emozioni e un unico grande consiglio: il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce(Pascal)...concordo in pieno, c'è chi ha fortuna e fa coppia con chi si ama, c'è chi non si arrende e nonostante i vari problemini sono perseveranti e lottano per il loro amore.... io preferisco chi non molla anche se alla fine può mancare la fortuna...meno male che inventano poi certi libri come "Vali ogni rischio" che ci allontanano dalla cruda realtà e ci fanno sognare nei lieti fine, dandoci speranza nella vita reale! Diamo vita ai sogni....mettiamo l' amore al primo posto! Kisses!

 

 

COMPRA QUI