Uscite della Settimana dal 6 al 12 Dicembre 2021

6 Dicembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Uscite della Settimana dal 6 al 12 Dicembre 2021

Carissimi Book Lovers, le feste si avvicinano e le uscite dei nuovi romanzi diminuiscono, ma quelle che vi presento sono davvero molto interessanti. Nell'articolo troverete Cover e Info, buona lettura.

 

 

Senza Judge di A.E. Via - Triskell Edizioni

8 Dicembre 2021

TRAMA

Il detective Austin Michaels pensa che la vita non potrebbe andargli meglio dopo essere stato ammesso nella task force della narcotici più famosa della costa orientale, capitanata dai due tenenti più tosti del dipartimento di polizia di Atlanta – Cashel Godfrey e Leonidis Day.

Michaels sapeva di essere perfetto come tiratore scelto della squadra, avendo ricevuto un bel po’ di encomi per le sue abilità. È un tipo tosto, proprio come gli altri venti fratelli che compongono la squadra. Ma quando durante un blitz importante si lascia sfuggire il loro principale indiziato insieme a oltre un quarto di milioni di dollari in droga, è disposto a fare qualsiasi cosa per riparare al suo errore.

Non avendo alternative, God decide di rivolgersi a un aiuto esterno e chiama in causa il suo amico di vecchia data e cacciatore di taglie, Judge Josephson.

Judge era considerato uno dei migliori segugi durante il servizio militare nel Corpo dei Marine degli Stati Uniti. Dopo essersi ritirato, ha utilizzato le proprie abilità per diventare uno dei cacciatori di fuggitivi più richiesti nel paese. Quando riceve una chiamata dal suo vecchio amico God che ha bisogno del suo aiuto, acconsente subito.

Ancora imbarazzato e con la volontà di dimostrare il suo valore, Michaels si offre subito volontario per accompagnare Judge e recuperare in fretta e con discrezione il loro sospettato. Nessuno dei due desidera o ha bisogno di un partner. Ma, dopo che Judge e Michaels si mettono in viaggio, la relazione di odio/desiderio che si sviluppa velocemente tra di loro, potrebbe farli diventare degli eroi… o farli ammazzare.

 

Sulla riva del mare di Abdulrazak Gurnah - La Nave di Teseo

9 Dicembre 2021

TRAMA

Il sessantacinquenne Saleh Omar è un mercante di mobili di Zanzibar, richiedente asilo in Inghilterra.
Come un Sindbad dei giorni nostri, Saleh lascia una terra dove il genio del male si è incarnato in governanti ladri pronti a ogni forma di moderna violenza politica: campi di concentramento, armi e uno stuolo di cortigiani.
Al suo arrivo a Londra, all’aeroporto di Gatwick, Saleh mostra un visto non valido, rilasciato in patria da un suo parente e acerrimo
nemico, Rajab Shaaban Mahmud. A Saleh è stato consigliato di fingere di non capire una parola di inglese, per cui l’assistente sociale che ha preso in carico il suo caso si trova costretta a chiedere la consulenza di un esperto di kiswahili, uno dei dialetti dell’Africa orientale: per ironia della sorte, l’interprete è Latif Mahmud, il figlio di Rajab, l’avversario di Saleh. L’uomo ha tagliato ogni ponte con la sua famiglia di origine dagli anni ’60, quando ha chiesto asilo come rifugiato in Inghilterra, dove vive nella nostalgia della sua terra.
Saleh si trova ora faccia a faccia con Latif in una cittadina inglese sul mare. Entrambi rifugiati, con un’origine e un destino ad accomunarli.

 

Il paziente della stanza 19 di Zoran Zmiric - Infinito Edizioni

9 Dicembre 2021

TRAMA

Vanja Kovačević, paziente della stanza 19, inizia il suo monologo davanti allo psichiatra rievocando il suo diciannovesimo compleanno, il giorno in cui come regalo gli misero in mano un fucile, per toccare molti punti chiave della sua infanzia, della crescita, della guerra, della paternità, della sopravvivenza e delle uccisioni. Ed è quel contrasto tra le terrificanti confessioni del Vanja soldato e i teneri ricordi del Vanja dei tempi pre-bellici a mettere in evidenza un intero universo di possibilità che gli sono state tolte per sempre. Come in una macchina del tempo, Vanja ripercorre quella vita che è cosciente di non poter mai più riavere.

 

Preghiera per i vivi di Ben Okri - La Nave di Teseo

9 Dicembre 2021

TRAMA

I racconti di Ben Okri, vincitore del Booker Prize, mescolano diversi piani di realtà, sempre in bilico fra oscurità e magia.
Storie irriverenti, incredibili, a volte divertenti altre sconvolgenti, ambientate a Londra, a Bisanzio, nel ghetto, sulle Ande, e in altri luoghi noti ma misteriosi, con protagonisti diversi che abbracciano una molteplicità di personaggi umani, e non solo.
Ben Okri si dimostra un autore all’apice della sua potenza espressiva, che padroneggia sapientemente il mezzo del racconto per far
ridere il lettore, per farlo pensare, per fargli ribaltare completamente il punto di vista su ciò che lo circonda.
Ventitré storie, ventitré mondi nei quali chiedersi dove sia il confine fra illusione e realtà.

“Ben Okri è una perla rara, un autore in cui scrittura, cultura e visione appaiono profondamente intrecciate.”
Ali Smith
“Okri è un maestro del racconto.”
The Herald
“Okri è sempre una buona compagnia e in questi ventitré racconti mostra, una volta di più, la sua prosa precisa e la sua vivace fantasia.”
The Mail on Sunday.

 

Il vizio dei libri  di Afonzo Cruz - Officina Libraria

9 Dicembre 2021

TRAMA

Afonso Cruz conduce il lettore tra le pagine di scrittori dell’età antica, come Plutarco, e di quella contemporanea, come Amos Oz, Cartarescu e Faciolince, passando da Wharton, Kafka e Lorca, invitandolo a rendersi conto di far parte di una comunità tanto antica quanto attuale: quella accomunata dal vizio delle pagine scritte e delle storie. L’autore ha la straordinaria capacità di unire la leggerezza della raccolta di racconti i capitoli sono molto brevi a un tono profondo tipico del saggio, supportato da un apparato di note. La scrittura di Cruz è asciutta, intima e immediata: parla al lettore,ad esempio quando racconta le proprie esperienze di scrittore, che si tratti dei Libri che ci sposano o della storia del lettore galeotto. Cruz parte dalla lettura per parlarci della nostra condizione esistenziale di uomini, di uomini-lettori, come quando afferma: «Aprire un libro vuol dire aprire persone ed esplorare il nostro mondo attraverso l’esperienza degli altri. ... I personaggi dei libri che leggiamo sono il mezzo di trasporto per raggiungere ciò che non siamo, o meglio, ciò che siamo senza essere. Credo che questa nozione sia fondamentale: essere profondamente ciò che non siamo». Ne Il vizio ritroviamo i temi già trattati nel romanzo I libri che divorarono mio padre, ad esempio il ruolo salvifico e allo stesso tempo nefasto dei libri, come nel caso dello scrittore Al-Jahiz e del pianista Charles-Valentin Alkan, entrambi morti per essere stati schiacciati dal peso – non metaforico – dei propri libri. O gli attentati compiuti contro i libri, come quello della via Al-Mutanabbi, a Bagdad, una strada piena di librerie dove nel 2007 ci fu un attacco suicida. La lettura è qui concepita come un processo capace di cambiare ogni lettore grazie al potere di trasformazione dei libri. Alla fine del libro si ha voglia (come sempre, con Afonso Cruz) di leggere tutti gli autori citati nell’appendice bibliografica, il volume è inoltre impreziosito da opere d’arte sui libri e la lettura dal Medioevo al Novecento.

 

Crocodilo di Kornej Cukovskij - Orecchio Acerbo

9 Dicembre 2021

TRAMA

Un coccodrillo di passaggio a Leningrado scopre tre cose terribili: nello zoo della città i suoi simili vivono reclusi, la gente per strada si prende gioco di lui e un bambino lo sfida con coraggio. Tornato a casa, pieno di souvenir per tutti, racconta la sua brutta esperienza e, d’accordo con il sovrano, decide di tornare in Russia per ridare la libertà a tutti gli animali e per punire gli uomini per la loro cattiveria. Comincia così un’esilarante quanto durissima lotta senza esclusione di colpi con rapimenti di bambine e scambi di prigionieri fra i due eserciti, guidati rispettivamente dal bambino Vania e dal coccodrillo. Età di lettura: da 4 anni.

 

Non dubitare mai del mio amore di Emma Scott - Always Publishing

9 Dicembre 2021

TRAMA

La potente storia di un giovane amore, delicato ed
emozionante, che si snoda attraverso un parallelismo con
l’Amleto.
A diciassette anni nella vita di Willow si apre una frattura
profonda. Della ragazza estroversa che era non vi è più traccia,
al suo posto rimane una giovane smarrita, devastata dallo stress
post traumatico di un evento terribile. Quando suo padre sradica
la famiglia dal lusso di New York per trascinare tutti nella piccola
città di Harmony, nell’Indiana, Willow vede il trasferimento come
un’occasione per sfuggire dalla prigione dei suoi segreti. Nel
tentativo di sconfiggere l’apatia finisce per partecipare a
un’audizione per l’Amleto, nel piccolo teatro cittadino e ottiene il
ruolo di Ofelia – una fanciulla consumata dalla follia e dal suo amore per Amleto.
Isaac Pierce è il cattivo ragazzo per definizione, quello che proviene dal lato sbagliato di Harmony:
le ragazze vogliono attirare la sua attenzione e i ragazzi lo temono. Il suo talento per la recitazione
non fa che acuire il suo fascino. Il palco è l’unico luogo dove Isaac si sente al sicuro dalla realtà
difficile che vive a casa sua. Non c’è nulla che desideri più che fuggire a Broadway, o magari a
Hollywood.
Nessuno può interpretare il ruolo di Amleto se non lui e, quando il regista lo affianca a Willow per le
prove, i due si scontrano, volta dopo volta.
Né Isaac né WIllow sono disposti ad aprire i loro cuori a nessuno. Ma i continui scontri conducono
inevitabilmente al crollo, e il crollo porterà alla luce i segreti più dolorosi e nascosti di entrambi,
finendo per sancire tra Isaac e Willow un legame d’amore puro. Pian piano scopriranno che le parole
della tragedia di Shakespeare rispecchiano perfettamente gli avvenimenti delle loro vite, ma cosa
riserverà ai due innamorati il finale? Dolore e follia, o la guarigione, l’amore, e la strada verso una
vita diversa?

 

Il mio ultimo regalo di Vivian Edwards

9 Dicembre 2021

TRAMA

I fantasmi del Natale presente, passato e futuro sono per April i personaggi di un libro che ha letto da bambina, di certo non si sarebbe mai aspettata di averne tre tutti per sé. In fondo lei non ha problemi da risolvere: possiede una bellissima pasticceria dal nome prettamente natalizio che gestisce con l'aiuto della sorella Sarah e dell'amico Joey, e c’è addirittura un affascinante quanto misterioso fioraio che tenta in tutti i modi di conquistarla, malgrado lei gli permetta a mala pena di rivolgerle la parola per un'ordinazione. April ha tutto, tranne suo marito, che l'ha resa vedova due anni fa e che il suo cuore non riesce a lasciare andare.
E se lui le facesse un ultimo regalo?

 

Il mio regalo di Natale di Grazia Cioce - Newton Compton Editori

10 Dicembre 2021

TRAMA

Un breve racconto di Grazia Cioce
Federico Viviani vorrebbe solo concentrarsi sul lavoro e dimenticare le festività, ma sua sorella ha altri piani per lui: si è messa in testa di essere il suo "Cupido" e di combinargli un appuntamento al buio proprio il giorno di Natale. Chiara Martinez è una ragazza esuberante, impegnata e di certo non in cerca di un fidanzato. Ma si sa, a Natale tutto può succedere... Federico e Chiara si incontrano a Corio, in un weekend di relax alla ricerca del loro spirito guida. Tra i due nasce qualcosa. Un contrattempo li divide prima della fine del corso, con rammarico per entrambi. Ma il destino li farà ritrovare proprio per la cena di Natale a casa Viviani. 

 

La prima stella del mattino di Rhoma G. - More Stories

10 Dicembre 2021

TRAMA

Noelle Harris ha solo tre buoni motivi per restare nella sua città: il suo amato lavoro, un pesce rosso di nome Murphy e un migliore amico inaffidabile. Perciò, quando perde il posto di archivista e Albert si offre di badare al suo pesce, decide di lasciarsi alle spalle la vecchia vita e accettare un impiego temporaneo a Gimli, sconosciuta cittadina del Manitoba. Appena arrivata, però, si trova ad avere a che fare con Nathan Carpenter, affascinante Ranger dalle origini Chippewa, nonché rinomato rubacuori. Per Noelle, anima romantica dall’indole sognatrice, è un vero tuffo al cuore, anche perché il ragazzo fin da subito sembra essere interessato a conoscerla meglio. Complici un trio di amiche decise a far da cupido e un gruppo di vecchiette impiccione, Noelle sarà catapultata nella favola d’amore che ha sempre desiderato. Almeno fino a quando non si sveglierà di colpo e tutti i sogni e le illusioni cadranno come stelle che esauriscono la loro vitale luce.

Una storia tenera e sensuale, che ha per protagonisti due anime affini accomunate dal doloroso bisogno di essere amate. A far da sfondo un Canada selvaggio e freddissimo, più che mai abbagliante.

 

Terra 2.0 di Gotens - Triskell Edizioni

10 Dicembre 2021

TRAMA

Avevano perso il loro pianeta disubbidendo alla Suzokawa Corporation, sapevano di non avere più una casa, ma avevano deciso che il prezzo da pagare andava bene, avrebbero aiutato gli abitanti di Urano a guarire. Non potevano lasciar morire un intero popolo. Emily era fra tutti la più determinata e non si sarebbe tirata indietro, non dopo tutto quello che aveva passato. Doveva farlo.
Naglfar, fratello del Consigliere, esiliato dal suo stesso popolo a causa delle morti causate dal suo modo di agire durante la guerra, era stato il primo a beneficiare della cura, vedeva in Emily una creatura esotica, intelligente e curiosa. Eppure, la piccola umana era per lui una continua fonte di sorprese. La più grande di tutte? Accettare il suo corteggiamento. Cosa avrebbe fatto per lei? Le avrebbe ridato la Terra. Cosa aveva fatto lei per lui? Gli aveva ridato la vita e aveva trovato il modo di curare un intero popolo. Come poteva non essere la compagna perfetta?

 

Appuntamento con il re di Andie M. Long - Queen Edizioni

11 Dicembre 2021

TRAMA

Una nuova, esilarante avventura della serie paranormal "ꜱᴜᴘᴇʀɴᴀᴛᴜʀᴀʟ ᴅᴀᴛɪɴɢ ᴀɢᴇɴᴄʏ".

Le maree stanno cambiando, a Withernsea. Quando i genitori adottivi di Shelley scoprono che Polly, sua sorella, si sta frequentando con un membro della famiglia reale marina, le acque si fanno agitate. Secondo loro, è colpa di Shelley se gli esseri soprannaturali adesso fanno parte della loro vita. Così, la minacciano di rivelarne l’esistenza, a meno che lei non riesca a far separare Polly e Drake.
A loro volta, gli abitanti del mare non approvano che un membro della famiglia reale frequenti un’umana.
Soprattutto, una ninfa decisa ad avere Drake tutto per sé...
Riuscirà Shelley a far sì che Polly e Drake facciano l’amore e non la guerra?

Pubblicato:
Tags: