Un traditore per la regina di Livy Former – RECENSIONE

5 Febbraio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Un traditore per la regina di Livy Former - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di Livy Former "Un traditore per la regina", edito dalla casa editrice Il Ciliegio Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Un traditore per la regina
  • Autore: Livy Former
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 18 Marzo 2021
  • Genere: Romanzo Storico
  • Casa Editrice: Il Ciliegio Edizioni
  • Pagine: 368
  • Prezzo: € 18,00
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Rosalie e Antoinette si conoscono giovanissime a Strasburgo. La sguattera e la futura sovrana di Francia diventano amiche inseparabili. Quando Antoinette verrà ghigliottinata, sarà Rosalie a metterne in salvo la figlia. Durante il viaggio verso l’Austria, Rosalie ripercorre le vicissitudini di Antoinette, una donna ingenua e sensibile, una regina mal tollerata dalla corte di Versailles. Quando la monarchia vacilla sotto i colpi della rivoluzione, Antoinette viene abbandonata da chi avrebbe dovuto proteggerla e destinata a una fine tragica, anche grazie alle macchinazioni di un insospettato traditore.

 

In queste pagine conosceremo la vera Maria Antonietta, un personaggio storico che ho tanto amato e seguito attraverso Lady Oscar, ma qui si evidenzia un lato del suo carattere che poco conoscevo.

L'autrice ci parla di lei attraverso Rosalie, la sua cameriera, donna forte e coraggiosa, ma soprattutto di fiducia. Quando in Francia la monarchia cade e Maria Antonietta viene ghigliottinata sarà proprio Rosalie a mettere in salvo la figlia e fuggire lontano.

Nel suo viaggio verso l'Austria, Rosalie ci parla della regina, delle sue fragilità, della sua ingenuità. Maria Antonietta, quella donna forte e che camminava sempre a testa alta, nascondeva dentro di se una profonda solitudine, non è compresa dal popolo e sarà tradita da una persona a cui era profondamente legata.

L'autrice ha fatto una ricerca accurata in merito al periodo storico francese, si vede da quello che ci racconta, dagli usi e costumi, dalle tradizioni, ci fa attraversare un periodo storico importante, emozionandoci nei momenti tragici, vivendo a pieno i colpi di scena. E' un romanzo che mi ha completamente coinvolta e affascinata, non posso che consigliarlo.

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: