Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett – RECENSIONE

19 Aprile 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Terry Pratchett "Un cappello pieno di stelle", in collaborazione con la casa editrice Salani.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Un cappello pieno di stelle
  • Autore: Terry Pratchett
  • Data di Pubblicazione: 24 Febbraio 2022
  • Genere: Fantasy per Ragazzi
  • Casa Editrice: Salani Editore
  • Pagine: 336
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Tiffany Aching è pronta a diventare una vera strega, ma le cose non vanno esattamente come aveva immaginato. Si aspettava incantesimi, pozioni e scope volanti... certamente non faccende domestiche, capre irascibili e strampalati vecchietti da accudire. Se poi anche le altre apprendiste streghe iniziano a prendersi gioco di lei, Tiffany non sa proprio più che pesci prendere. Ben presto, però, dovrà chiamare a raccolta tutta la magia che possiede, perché qualcosa di terribile è in agguato. Qualcosa di antichissimo, oscuro e immortale... costantemente alla ricerca di un corpo da occupare e di una mente da traviare. E stavolta neanche i Piccoli Uomini Liberi, i minuscoli esserini blu suoi amici, potranno aiutarla fino in fondo perché, come Tiffany faticosamente capirà, la magia più potente del mondo e l'unica in grado di salvarla davvero è la fiducia in se stessa. Un romanzo di formazione che insegna ad affrontare le paure e i cambiamenti dell'adolescenza, per scoprirsi finalmente indipendenti e liberi. Età di lettura: da 11 anni.

 

Ritorniamo nel mondo di Tiffany, questa volta la ragazza si appresta a diventare strega ma rimane delusa nel constatare che non ci sono incantesimi da fare o scope da cavalcare. Si ritroverà ad accudire vecchiette, a proteggere vicini di casa e a fare dei piccoli lavori domestici. 

Scoprirà ben presto che la magia non è un gioco, ma che va utilizzata con responsabilità, con criterio. Dovrà confrontarsi con altre ragazzine e spesso si farà portare dal giudizio altrui.

In questa sua nuova avventura conoscerà tante persone, alcune che vorranno solo il suo bene altre no. Madame Weatherwax, una strega molto potente e dal carattere duro, sarà di aiuto alla nostra Tiffany, la guiderà nelle sue scelte e tra di loro nascerà un bellissimo rapporto.

Ma lo sciame è in agguato e pronto per scatenarsi. Si tratta di un parassita che assorbe altre persone fino a diventare quella stessa persona, ma di cui dietro c'è qualcosa di diverso, non è proprio malvagità. E' un essere che riesce a mettere bene in vista i desideri nascosti delle persone, facendo in modo che loro non possano ignorarle. 

Un romanzo ben costruito che porta a riflettere sull'importanza di accettare se stessi con i propri difetti, di aiutare gli altri, di non farsi condizionare nelle scelte ma imparare dagli errori.

"Imparare a non fare le cose è difficile quanto imparare a farle. Più difficile, forse."

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: