Symphony. Le note del cuore di Martina Battistelli – RECENSIONE

28 Gennaio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Symphony. Le note del cuore di Martina Battistelli - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Martina Battistelli "Synphony - Le note del cuore", in collaborazione con la casa editrice Elpis. Lo ha letto per noi Barbara, leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Synphony. Le note del cuore
  • Autore: Martina Battistelli
  • Data di Pubblicazione: 28 Gennaio 2021
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Casa Editrice: Elpis
  • Pagine: 290
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Roxanne Clifton, barista senza un soldo, sogna di frequentare la Royal Academy of Music di Londra. La musica è parte della sua vita da sempre, grazie ai suoi genitori. Suona per i passanti a South Bank durante le sue brevi pause pranzo e, solo quando le note scorrono in lei, si sente felice. Ogni giorno due occhi di ghiaccio la osservano mentre si esibisce: è Lucas Lloyd Butler, ex-leader di una famosa rock band inglese, tormentato dal maledetto incidente che dieci anni prima gli ha fatto giurare di non toccare più uno strumento. La voce di Roxie, però, riesce a farsi spazio tra i suoi sensi di colpa. Il talento e la testardaggine della ragazza lo porteranno a lavorare a un progetto a cui nessuno dei due può rinunciare. Scriverà un musical per lei. Cedere ai sentimenti sarà semplice, ma il passato riemergerà come un'ombra tra le note della loro musica. Dovranno decidere se arrendersi o fare sentire la loro voce. Insieme.

 

Roxie è una ragazza di ventisei anni che vive a Londra dividendo la casa di famiglia con la sua amica Kady dopo la morte in un incidente dei suoi genitori e della nonna. Destinata sin da piccola alla carriera musicale, il suo sogno s’infrange quando resta da sola, perché per mantenersi deve lavorare e non può permettersi la retta dell’Accademia di musica. Sono passati ormai dieci anni ed insegue sempre il suo sogno di scrivere un musical e nel frattempo lavora in una caffetteria e suona la sua chitarra acustica per strada a South Bank per mantenere la musica viva in lei e per ricordare suo padre, colui che le ha fatto amare il Rock con i suoi vinili. Mentre è assorta a suonare la sua musica non si accorge che da tanto tempo c’è un ragazzo  che si ferma ogni giorno ad ascoltarla. Lucas è una ex rock star, leader di una famosa band che si è sciolta dieci anni prima a causa sua. All’epoca era solo un ragazzino il cui sogno di creare una band e diventare famoso si è realizzato in poco tempo ma quando un produttore vuole far virare il loro stile musicale portandoli dal rock al pop lui si ritira. Trascorre dieci anni in solitudine perché taglia i ponti con il resto della band lavorando in una liuteria riparando strumenti musicali perché per lui la vita è musica e almeno in questo modo può starci in mezzo. Le vite di Roxie e Lucas si incontrano un giorno quando lui vede una sua vecchia conoscenza discografica avvicinarsi a lei per offrirle un contratto e interviene per proteggerla. Da quel momento si frequentano, ma un segreto di Lucas guiderà le sue azioni, non comprese da Roxie, che li porterà a scontrarsi e riavvicinarsi di continuo. L’unico filo che li collega è l’amore per la musica, senza di lei non vivono.

La premessa dell’autrice ci dice che ci sono molti collegamenti musicali, non solo a brani rock, ma anche i nomi dei personaggi. All’inizio di ogni capitolo troviamo frasi prese da diversi brani musicali per riassumere il capitolo scritte in inglese. Lo stile di  scrittura è semplice e scorrevole, molto coinvolgente, anche se a volte i salti temporali all’interno del capitolo sono difficili da individuare. Troppo repentini. Il personaggio di Lucas è poco approfondito, sarebbe stato più coinvolgente capire meglio i suoi stati d’animo. I momenti che i due protagonisti passano assieme sono pochi e troppo brevi, Roxie trascorre più tempo a parlare con al sua amica che con Lucas, ma credo sia una scelta stilistica dell’autrice. La musica è il filo conduttore e dominante della storia ed anche se non hai una cultura musicale la storia è comunque bellissima. Entrambi vogliono raggiungere il loro sogno - per Lucas sarebbe la seconda- e si aiutano a vicenda. Il loro percorso è molto delicato e intrecciato perfettamente. Consigliata la lettura.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: