Oltre le Bugie di Jess L. – RECENSIONE

21 Novembre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Oltre le Bugie di Jess L. - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi Giulia ci parla del romanzo di Jess L "Oltre le bugie" - Venite a conoscere Claire e la sua storia nella recensione di Giulia.

 

Chi è che non mente? È nella natura umana farlo, a volte per proteggerci, a volte per non scoprirci troppo. Per Claire? Per Claire è una cosa normale. Quando si rende conto che la cosa sta degenerando, decide di fare qualcosa.

Non può andare avanti a ‘proteggere’ i suoi genitori, non può mostrarsi sempre la fredda e algida della situazione, non può continuare a mentire ai suoi amici. Non può continuare questa sottospecie di ‘relazione’ col fratello della sua migliore amica.

Sì, proprio con Matthew, il ragazzo che non ha mai sopportato, con cui ha passato anni a battibeccare e a parlarne male.

Eppure, non si sa come, quando hanno iniziato a parlare, ha scoperto nuove cose di lui e soprattutto è venuta a conoscenza che non è tutto come sembra, c’è sempre una doppia faccia della medaglia.

Tra risate, battibecchi e frasi al vetriolo, si verrà al nodo di tutto e si scoprirà che c’è sempre qualcosa dietro a ogni bugia. Forse anche i sentimenti e l’amore

 

 

La protagonista di questo libro è Claire, una ragazza che va al liceo e la cui vita sembra perfetta...O almeno così credono tutti.

Claire infatti ha due grandi segreti uno che potrebbe rovinare la sua amicizia con Scarlett, la sua migliore amica e gemella di Matthew, con cui da qualche tempo è amica con benefici, l'altro riguarda la sua famiglia, e se si venisse a sapere rovinerebbe tutto e tutti.

Per questo Claire ha imparato a mentire. Mente da quando ha cinque anni, ormai non se ne rende nemmeno conto e pensa che per lei sia la normalità. A "causa" di questi suoi segreti, soprattutto quello della sua famiglia, ha chiuso quasi del tutto il suo cuore alle emozioni, infatti a scuola viene chiamata la regina di ghiaccio o robot. Anche lei si convince di esserlo ma le va bene così, è conosciuta da tutti ma amica di pochi.

I suoi grandi amici infatti sono Oliver e Scarlett. Anche loro non sanno niente di questi segreti, pensano che la sua vita sia perfetta.

"Per molte persone l'obbiettivo della vita è la felicità. Il mio? La normalità."

Però quando accadranno una serie di avvenimenti, la sua maschera e le sue bugie inizieranno a cadere, distruggendola a volte soffocandola, ma allo stesso tempo rinascerà, capirà chi è veramente e che non ha senso nascondersi per paura di ciò che possa pensare la gente del paese e soprattutto i suoi amici.

Allo stesso tempo capirà che non tutti sono come li aveva immaginati. Alcuni sono migliori, altri peggiori ma non per questo non può vivere la sua vita come vuole e soprattutto con chi vuole.

"Rimane con me, in silenzio, facendomi ritrovare quella serenità che non pensavo di agognare."

Questo libro non è solo una storia d'amore con qualche scena piccante, ma è un percorso di rinascita, di crescita, di forza, di amore, di amizicia, di paura, di sentimenti contrastanti, di determinazione perchè trovare qualcuno che vada oltre le bugie non è così semplice.

 La vita è una sola, e quando trovi un complice, una persona, che ti sostiene nei momenti belli e ti sorregge nei momenti brutti, la vita diventa meravigliosa.

Quando la verità verrà a galla Claire sarà sola o avrà trovato quelle persone? Che cosa succederà? Ce la farà a rinascere, a vivere come vuole lei o la paura la schiaccerà? L'amicizia supererà tutto? Quale sarà quest'inconfessabile segreto che riguarda la sua famiglia?