Lucille degli Acholi di Ilaria Ferramosca – SEGNALAZIONE

Lucille degli Acholi di Ilaria Ferramosca – SEGNALAZIONE

6 Maggio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Lucille degli Acholi di Ilaria Ferramosca - SEGNALAZIONE

Carissimi Book Lovers, nuova uscita per la casa editrice Il Castoro "Lucille degli Acholi" di Ilaria Ferramosca, una storia vera, di una grande donna, di un grande sogno realizzato, e dei grandi frutti che ha portato. Che possa essere di ispirazione per  tutti!

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Lucille degli Acholi
  • Autore: Ilaria Ferramosca
  • Data di Pubblicazione: 28 Aprile 2022
  • Genere: Storia Vera
  • Casa Editrice: Il Castoro
  • Pagine: 208
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Il racconto a fumetti di una vita straordinaria: Lucille Teasdale.

Una donna che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga sfidando
i pregiudizi del tempo, e per rendere il mondo in cui scelse di vivere un luogo migliore.

 

Nata nel 1929 a Montreal, Lucille Teasdale, tra le prime donne medico, ebbe il coraggio di andare contro molti pregiudizi dell’epoca durante tutta la sua vita. Si iscrisse all’università, si laureò, fece praticantato in Francia e diventò un chirurgo, anzi una chirurga, come avrebbe detto lei con orgoglio, in anni in cui la chirurgia era considerata una professione di appannaggio maschile.
Dopo l’incontro con quello che sarebbe diventato suo marito, il pediatra italiano Piero Corti, si trasferì con lui in Uganda e trasformò un piccolo ospedale in quello che, ancora oggi, è uno dei maggiori centri sanitari no profit dell’Africa equatoriale. E dove Lucille fondò la prima scuola per infermiere. 
Pluripremiata per il suo coraggio e la sua dedizione, Lucille, che persino la madre aveva tentato di scoraggiare dal frequentare l’Università, verrà nominata membro onorario del Royal College of Physicians and Surgeons del Canada. Di lei Rita Levi Montalcini ha detto: “Lucille rimane il più fulgido esempio di dedizione all’attività medica svolta con eroismo sino alla fine del suo percorso”.
Lucille degli Acholi vi farà conoscere la storia di questa vita straordinaria, di grande ispirazione per tutti.

 

Il volume è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Corti

La Fondazione Corti nasce a Milano nel 1993 su iniziativa di Piero Corti (1925-2003) e Lucille Teasdale (1929-1996) per sostenere economicamente e tramite assistenza tecnica e logistica il Lacor Hospital di Gulu.
Lucille e Piero dedicarono tutta la vita a sviluppare l’ospedale e a formare il personale ugandese che li avrebbe sostituiti. Da subito il loro obiettivo è stato offrire le migliori cure, al maggior numero di persone e al minor costo possibile.
Questo libro sarà tradotto per essere diffuso anche in Uganda, nella scuola per infermiere che Lucille Teasdale fondò oltre cinquant’anni fa. Qui oggi studiano le future generazioni di infermiere e ostetriche che garantiranno la salute alla popolazione ugandese, una delle più fragili del pianeta, vessata da decenni di guerra e dalle malattie della povertà. Nell’ospedale che Lucille ha visto crescere, il lavoro è declinato al femminile. Il 75% degli operatori sanitari è una donna. La Fondazione Corti oggi è presieduta da Dominique Atim Corti, figlia di Piero e Lucille, che porta avanti il loro lascito con grande passione. Info:  www.fondazionecorti.it