L’isola dal cuore spezzato di Sophie Anderson – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Sophie Anderson "L'isola dal cuore spezzato", una bellissima storia che incanta, in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.
Scheda Tecnica
- Titolo: L'isola dal cuore spezzato
- Autore: Sophie Anderson
- Data di Pubblicazione: 23 Maggio 2023
- Genere: Libri per ragazzi
- Casa Editrice: Rizzoli
- Pagine: 408
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
C'è un'isola, da qualche parte, che ha il cuore spezzato: si chiama Morovia. L'armonia che vi ha sempre regnato è solo un ricordo: gli alkonont, il popolo degli uomini-uccello originario dell'isola, è stato relegato nelle paludi, mentre agli umani è vietato avere qualunque contatto con loro. Il capitano Ilya e i suoi sostengono che la magia del canto, il potere degli alkonost, sia pericolosa e che vada quindi repressa a qualunque costo. Anche la tredicenne Lin e suo padre Usignolo hanno dovuto lasciare la loro casa, dicendo addio a Silver, zio Clay e gli altri amici umani, per nascondersi nella Palude dell'Afflizione. Lin non ha perso la speranza, però. La speranza di tornare a Spark, la sua città, quella di poter vivere di nuovo in pace con gli umani e di ritrovare Hero. Era la sua migliore amica, un'umana che viveva al palazzo reale, ma al momento della separazione tra alkonost e umani hanno litigato e non si sono più viste. Quando Usignolo viene catturato e portato alla Fortezza, Lin deve agire. All'inizio ha al suo fianco solo due piccoli compagni, la nutria Baffy e il rospo Grumo; l'avventura che l'aspetta è piena di insidie e deve capire di chi fidarsi. Non è affatto detto che riesca nel suo intento, ma vale la pena di provarci. Sempre. Età di lettura: da 10 anni.
Oggi vi parlo di una bellissima storia di amicizia.
L'isola di Morovia ha il cuore spezzato, non c'è più armonia perchè il popolo degli uomini uccello è stato confinato nelle paludi, gli umani non possono più avere contatti con loro. E' stato il capitano Ilya insieme ai suoi, vogliono reprimere la magia, il potere, perchè pensano sia pericolosa.
Lin è stata costretta a lasciare la sua casa insieme al padre Usignolo. Ma lei è una ragazza forte, non ha mai perso la speranza, vuole ritornare nella sua città, tornare al tempo in cui regnava la pace e vuole a tutti i costi ritrovare la sua migliore amica Hero.
Sono sempre state insieme ma, prima che fossero allontanate, avevano litigato e questa situazione la fa soffrire tanto.
La vera avventura comincia quando Usignolo viene catturato, Lin deve fare qualcosa. Ad aiutarla ci sono Baffy la nutria e Grumo il rospo. Lin e i suoi amici si imbatteranno in tante situazioni, dovranno affrontare pericoli, ma niente potrà fermarla perchè a spingerla è il pensiero di rivedere il padre, di ritrovare la sua amica e, soprattutto, di riavere la sua isola felice.
Questo romanzo è un vero inno alla libertà e all'amicizia, il diverso non deve far paura. E' un libro che consiglio sicuramente di leggere ed è anche un'ottima lettura da proporre nelle scuole, da sicuramente un ottimo insegnamento.
Editors:
Cover Artists:
Genres: