Lascia splendere la tua meraviglia di Mickol Lopez e Daniele Marzano – RECENSIONE

12 Aprile 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Lascia splendere la tua meraviglia di Mickol Lopez e Daniele Marzano - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo libro di Mickol Lopez e Daniele Marzano "Lascia splendere la tua meraviglia", in collaborazione con la casa editrice Fabbri Editore.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Lascia splendere la tua meraviglia
  • Autore: Mickol Lopez e Daniele Marzano
  • Illustrazioni: Ilaria Urbinati
  • Data di Pubblicazione: 22 Febbraio 2022
  • Genere: Biografia
  • Casa Editrice: Fabbri Editori
  • Pagine: 144
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Quando appare quella sottilissima linea rosa sul test di gravidanza, è lì che ha inizio il più grande e sconvolgente viaggio verso l'ignoto: l'arrivo di un figlio, che porta con sé emozioni incontrollabili e contrastanti. Lo sanno bene Mickol e Daniele Marzano, giovani genitori entusiasti della vita e innamorati dei loro tre bambini, che con una narrazione a due voci, sotto forma di lettera rivolta ai propri piccoli, raccontano le gioie e le paure dell'essere genitori con grande onestà, umorismo e un pizzico di poesia, tra un maldestro cambio di pannolino e una ninnananna intonata nel cuore della notte. In questo libro, si mettono a nudo come genitori, ma anche come esseri umani, condividendo con i lettori ansie e fragilità, ma anche progetti e speranze, e si fanno portavoce di un motto per i propri figli, che diventa anche messaggio universale per tutte le madri e i padri "spatentati" che li seguono da tempo: affrontate la vita guidando senza patente, a modo vostro, anche se non sapete come tenere il volante, o dove andare. Siate sempre voi stessi e realizzate i vostri sogni, tutti! Non fatevi prendere dall'ansia e ignorate i giudizi degli altri. Non sarà un viaggio facile, ma vi porterà molto lontano, oltre l'orizzonte visibile.

 

In questa biografia gli autori ci raccontano del loro viaggio cominciato con l'arrivo del primo figlio, da quando la linea del test di gravidanza si è colorata di rosa. Un'emozione incredibile, ho rivissuto tanti momenti indimenticabili, perchè quando si diventa genitori tutto cambia, le abitudini, le necessità, le paure.

Noi - io, mamma e tu - siamo ora tre linee sottili, una accanto all'altra. Così fragili, eppure così forti."

Mickol e Daniel raccontano la loro esperienza di genitori di tre bambini, sotto forma di lettera, parlando ad ognuno di loro, esprimendo le paure, le difficoltà nel prendere decisioni. Non è facile crescere un bambino, le responsabilità sono tante, molte volte si ha paura di sbagliare, di non essere all'altezza.

Eppure in queste pagine gli autori ci insegnano che, nonostante non abbiamo un manuale che ci indichi come fare ad essere bravi genitori, dobbiamo vivere questa esperienza in libertà, seguendo l'istinto e, come dicono loro "guidando senza patente". 

"Siamo come tante piccole lucine che illuminano la notte, un reticolo d'amore e stanchezza."

Perchè a guidare un genitore è il cuore e l'amore profondo che si prova verso i figli, non ci sono genitori perfetti ma persone che amano all'infinito e che cercano di guidarli verso la giusta via, lasciandoli liberi di scegliere, di sbagliare, di vivere ogni attimo senza soffocarli.

Incoraggiarli e insegnare loro di non smettere mai di sognare. E la cosa bella in tutto questo è che, mentre noi insegniamo loro qualcosa, allo stesso tempo impariamo da loro, sono loro a donarci importanti lezioni di vita.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: