La storia di Tristano e Isotta di Mino Milani – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del libro di Mino Milani "La storia di Tristano e Isotta", in collaborazione con la casa editrice Einaudi Ragazzi.
Scheda Tecnica
- Titolo: La storia di Tristano e Isotta
- Autore: Mino Milani
- Illustrazioni: Nella Bosnia
- Data di Pubblicazione: 4 Ottobre 2022
- Genere: Narrativa per ragazzi
- Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
- Pagine: 168
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Un libro di narrativa illustrato per ragazzi dagli 11 anni, perfetto per tutti gli amanti delle avventure e dei racconti fiabeschi di ambientazione medievale. Una classica e struggente storia d’amore, che conduce nelle profondità dell’animo dei due protagonisti, invitando a scoprire l’attualità nelle storie di ieri. Nello scenario favoloso dell’Occidente medioevale, tra profonde foreste, misteriosi castelli e mari tempestosi, Tristano e Isotta, che il destino costringe ad amarsi contro ogni legge e regola, per il loro amore vivono, combattono, gioiscono e muoiono, divenendo immortale leggenda. Una storia raccontata da un narratore d’eccezione, Mino Milani, che scava nell’animo dei protagonisti per invitarci a scoprire la modernità dei classici. Età di lettura: da 11 anni.
Siamo nell'Occidente Medievale, dove a incantarci ci sono castelli, foreste e mari in tempesta.
Questa è la storia di due innamorati, Tristano, il cui nome ha dato la madre prima di morire e lo ha chiamato così per la tristezza che la circondava quando lo ha dato alla luce, e Isotta, bellissima ragazza dai lunghi capelli biondi.
Tristano è un principe la cui identità viene tenuta nascosta fino all'età adulta, per proteggerlo da chi ha ucciso suo padre e avrebbe ucciso anche lui. Ha imparato tante cose grazie a Governale, bravo con la spada ed anche come menestrello.
La spada di Tristano si è fatta conoscere non solo per la sua bravura ma per la sua lealtà. Prode cavaliere ha combattuto sempre con onore, ha messo la sua forza a disposizione di diversi re.
Molte volte ha rischiato la vita, una delle quali è stata salvata dalle cure della bella Isotta.
Ma il destino ha voluto per loro un amore impossibile, tormentato, perchè lei si è sposata con lo zio di Tristano, ma nel suo cuore non sente amore per quel re a cui siede a fianco.
Tante avventure vivremo con i nostri protagonisti, storie che l'autore ci racconta come un menestrello. Sono rimasta incantata dal suo modo di scrivere, è stato facile immaginare i posti raccontati. E' davvero una bella lettura che consiglio, non solo ai ragazzi ma anche agli adulti.
Editors:
Cover Artists:
Genres: