La forza di essere migliore di Vito Mancuso – RECENSIONE

24 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La forza di essere migliore di Vito Mancuso - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Katiuscia ci parla del romanzo di Vito Mancuso "La forza di essere migliore", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La forza di essere migliore
  • Autore: Vito Mancuso
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 8 Aprile 2021
  • Genere: Filosofia
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 368
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Viviamo secondo un modello di sviluppo che adora gli oggetti, non la lettura, la cultura, la partecipazione sociale e politica. Consumiamo, inquiniamo, ma così devastiamo noi stessi e il nostro pianeta. Essere migliori è diventato quindi un’urgenza, e il lavoro etico e spirituale una necessità non rimandabile. Ma come far nascere, in noi, il desiderio di praticare il bene? Dove trovare una motivazione che sappia liberarci dalle catene dell’effimero/della società, una forza motrice che dia impulso al nostro costante bisogno di guarigione e al nostro infinito desiderio di bellezza? Riscoprendo le nostre radici che affondano nella cultura classica e nella tradizione cristiana Vito Mancuso ci accompagna in viaggio lungo il sentiero delle quattro virtù cardinali, e offre una nuova prospettiva di senso per le nostre vite in balìa dei tumultuosi venti dell’esistenza. Perché solo colui che non cerca più di vincere e di prevalere, ma recupera il senso profondo dell’essere forte, saggio e temperante, può infine essere giusto, e fiorire in armonia con il mondo.

 

Il tema affrontato in questo libro non è per niente facile, lo sforzo umano per essere migliori, spiegando il lavoro che viene fatto su se stessi passo dopo passo. Il dialogo con le altre religioni fa si che si abbia un ampiezza culturale diversa dalla nostra.
Purtroppo non sono riuscita ad entrare in simbiosi con questo libro e mi dispiace molto perché credo sia di ottimo insegnamento, ma non avendo mai letto un libro di questo scrittore probabilmente il mio giudizio è dettato anche dal fatto che non conosco bene la sua penna.
Troviamo una filosofia del bene e del male e ne vanno colte le loro sfumature che sono ben descritte e dettagliate. Una lettura complessa che va letta con la giusta attenzione, calma e in tranquillità. Mi è parso di capire che nelle pagine c'è anche un messaggio che è quello di migliorarsi e ti stimola a farlo dalle piccole alle grandi cose. Una riflessione sulla propria vita e su ciò che conta davvero. I vari punti di vista che lo scrittore ha portato alla luce sono veritieri e ti danno modo da riflettere sul loro significato.

Consiglio questa lettura profonda a un pubblico adulto, se letto con la giusta attenzione saprà fornirvi diversi messaggi di vita. 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: