In guerra e in amore di Ildefonso Falcones – RECENSIONE


Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Ildefonso Falcone "In guerra e in amore", in collaborazione con la casa editrice Longanesi.
Scheda Tecnica
TITOLO: In guerra e in amore
AUTORE: Ildefonso Falcones
GENERE: Romanzo Storico
SERIE: Il ciclo di Arnau #3
PAGINE: 752
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Giugno 2025
ACQUISTALO QUI: Amazon
Trama
Regno di Napoli, 1442. Arnau Estanyol, conte di Navarcles, compagno d’armi e di caccia del re, è tra i conquistatori di Napoli e tra i membri più in vista della corte che circonda il re aragonese Alfonso nella città ai piedi del Vesuvio. Nipote del bastaix che con il proprio sudore ha contribuito a innalzare la cattedrale barcellonese di Santa Maria del Mar, nello sfarzoso palazzo partenopeo che ha scelto come sua nuova casa Arnau ascolta con grande attenzione le parole di Sofia, vedova abilissima nel tessere le trame della politica e nel camminare sul filo sottile dei rapporti tra gli spagnoli e l’antica aristocrazia napoletana ostile agli invasori.
Nelle ombre che il sole di Napoli non riesce a dissipare, però, il fratellastro di Arnau, Gaspar, ricco e subdolo, cerca in ogni modo di ostacolarlo. Intanto, anche a Barcellona le trame ostili contro la sua casata si infittiscono, e il nobile Arnau, affiancato dalle persone che più ama, dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio per impedirne la rovina…
Quasi vent’anni dopo il successo della Cattedrale del mare, Ildefonso Falcones ci regala la nuova puntata di una saga irrinunciabile per gli amanti della Storia. Un romanzo che rivela personaggi femminili indimenticabili sullo sfondo di una splendida e inedita ambientazione italiana, fedele riflesso dell’amore dell’autore per la civiltà e la cultura del nostro Paese.

Con In guerra e in amore, Ildefonso Falcones ci riporta nella grande saga iniziata con La cattedrale del mare, regalandoci una nuova pagina di storia e passione che intreccia le vicende di potere, amore e tradimento sullo sfondo di un’epoca affascinante.
Siamo nel 1442, nel pieno della conquista aragonese del Regno di Napoli. Arnau Estanyol, conte di Navarcles e fedele compagno del re Alfonso, si trova a vivere tra il fragore delle battaglie e lo splendore della corte napoletana. Erede di una stirpe forgiata dal sudore e dal sacrificio, il nonno era un semplice bastaix di Barcellona, Arnau ora deve muoversi in un mondo fatto di intrighi, alleanze e ombre.
Accanto a lui spicca la figura di Sofia, vedova intelligente e scaltra, capace di muoversi con abilità in un contesto politico ostile, dove i nobili napoletani non accettano di buon grado il dominio spagnolo. È proprio grazie a queste figure femminili forti e indimenticabili che il romanzo acquista intensità ed emozione, mostrando il lato nascosto ma decisivo della Storia.
Ma non tutto è splendore e onore. Il fratellastro Gaspar, subdolo e spietato, trama nell’ombra per ostacolare Arnau, mentre anche a Barcellona complotti e minacce incombono sulla sua famiglia. Il protagonista, diviso tra due città e due mondi, si trova a dover proteggere i suoi affetti e il suo onore con coraggio, affrontando nemici esterni e tradimenti più vicini di quanto immaginasse.
Falcones costruisce una narrazione potente, ricca di dettagli storici e di atmosfere che ci trasportano tra i vicoli di Napoli e i palazzi del potere. Ma più che la grande Storia, sono le passioni umane a dominare queste pagine: l’amore che sostiene, l’odio che consuma, la fedeltà che salva.
In guerra e in amore non è soltanto la continuazione di una saga amatissima, ma anche un romanzo che conferma la capacità dell’autore di intrecciare la verità storica con l’intensità del romanzo corale. È una lettura che emoziona e coinvolge, perfetta per chi ama perdersi nei secoli passati e ritrovare in essi i conflitti e i sentimenti eterni dell’animo umano.
