In-coscienza: Il coraggio di essere felici di Rita Boccuni – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del libro di Rita Boccuni "In-coscienza: Il coraggio di essere felici", un libro diverso dal solito, un viaggio introspettivo.
Scheda Tecnica
- Titolo: In-coscienza: Il coraggio di essere felici
- Autore: Rita Boccuni
- Data di Pubblicazione: 8 Febbraio 2022
- Genere: Fantasy
- Casa Editrice: Independently Published
- Pagine: 335
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Morgana è una ragazza come tante e all’alba dei suoi trent’anni, porta su di sé l’insoddisfazione per la vita che conduce, la frustrazione per un lavoro che non la gratifica, una persistente sfiducia nei confronti del mondo circostante, sono il segno che qualcosa dentro di lei spinge per emergere. Una giornata in particolare cambia per sempre la sua esistenza. Dopo un incontro con una sua cara amica, Luana, Morgana torna a casa, si addormenta e sprofonda in un lungo sonno irrequieto. Ciò che vive durante il sogno, le persone che incrocia e i luoghi che percorre, non sono altro che la proiezione di avvenimenti e personaggi che nel corso della vita ha incontrato. Durante questo viaggio introspettivo, fa la conoscenza di apparenti sconosciuti, che col tempo si riveleranno essere amici fedeli: come Anacleto, un eccentrico illusionista dai capelli biondi e gli occhi verdi; e Harshita, un’indiana che si prende cura di lei in ogni modo. Allo stesso modo, incontra personaggi malvagi e ben presto le viene rivelato il motivo per cui si imbatte in quei posti e la ragione per la quale debba affrontare certe situazioni. Tutte le sue emozioni trovano sfogo in questi scenari e in queste immagini oniriche. Proprio per questo, le sue paure e i suoi problemi le appaiono continuamente sotto forma di figure metaforiche spaventose.
La protagonista si ritrova così a dover intraprendere una vera e propria guerra contro queste creature maligne, guidate da Jazabel, che minacciano il suo mondo. Viene addestrata a dovere al combattimento, per un conflitto che solamente lei è in grado di portare a termine, con la sola forza di volontà e con il coraggio; imparando a capire, gestire e controllare le sue emozioni, la rabbia e il panico, potendo eliminare per sempre il male che alberga in quei luoghi, ovvero dentro di sé.
Insoddisfatta della sua vita, di un lavoro che non la gratifica, una sfiducia in se stessa che cresce di giorno in giorno, Morgana si ritrova a trent'anni sperduta e amareggiata. Un giorno tutto cambia, quando, dopo essersi addormentata, viene catapultata in un sogno che la vedrà protagonista di un viaggio interiore. Un luogo fantasioso dove incontrerà persone amiche, ma anche la malvagità.
Tutto quello che vede e affronta sono le sue paure, la sua insicurezza, sentimenti che appaiono sotto forma di mostruosità. Per combattere Morgana dovrà addestrarsi, riuscire a controllare le sue emozioni, trovare il coraggio per sconfiggere tutto quello che la fa stare male. Ad aiutarla ci sono personaggi che ha incontrato nelle sue letture.
"Leggere mi aiutava a distrarmi dalle mie preoccupazioni, mi mostrava nuovi mondi, mi faceva vivere nuove avventure. Mi faceva credere che l’amore esiste per tutti ed era un buon modo per non pensare."
Una lettura coinvolgente che mi ha portato in un confine tra fantasia e realtà, a farmi aprire gli occhi su quanto può essere sottile questo confine. Morgana rappresenta un pò ognuno di noi, sono le sue paure che hanno costruito un mondo nella sua fantasia, un mondo che richiede il suo aiuto e la cui missione adesso è proprio quella di salvarlo.
Piano piano Morgana si sentirà più forte, prenderà consapevolezza di se stessa, troverà il coraggio di superare quelle brutte sensazioni che le attanagliano l'anima.
Mi ha colpito molto questo romanzo dove attraverso metafore l'autrice pone la protagonista di fronte alle sue insicurezze, mi è piaciuto molto come la storia trascina attraverso luoghi, immagini e situazioni. La scrittura è fluida e coinvolgente, uno stile che ci permette di capire i sentimenti di Morgana, di sentirli e viverli con lei. Una storia che insegna, che ci apre gli occhi sull'accettazione di noi stessi, al coraggio di affrontare quello che più temiamo, fronteggiarlo per superarlo.
In-coscienza di Rita Boccuni
🟠 ” Io chi sono e cosa voglio davvero?”
È una domanda difficile che almeno una volta nella vita ci siamo posti.
Questo romanzo affronta proprio questo tema, attraverso eventi fantasiosi ci si ritrova ad analizzarsi. Cercare di scoprirsi e accertarsi per quello che si è .
Conoscersi richiede coraggio.
🟠 La protagonista si chiama Morgana, lavora in un bar. Legge molto, le sue letture preferite sono gli horror, fantasy, conosceva tutto ciò che era il male e tutte le forze negative che la potevano
circondare. Ma mai, si sarebbe aspettata che qualcosa di orrendo e magicamente meraviglioso potesse accaderle.
🟠 Tutto inizia una sera, esce di casa per un appuntamento con l’amica Luana. Un’amica che non vedeva da un po’ perché da Londra si era trasferita in Italia. Dopo un drink insieme , la vita di Morgana, si ritroverà in un’altra dimensione.
🟠 Angeli caduti, combattimenti, privazioni e stenti porteranno Morgana a scoprirsi. Scoprire le sue paure, i suoi limiti. La porteranno a scoprirsi forte, decisa .
Avventure fantastiche , inimmaginabili
Morgana vivrà in un altro mondo.
Un mondo che gli darà la consapevolezza di quel che è e vuole.
🟠 Alla fine, Morgana si risveglierà sicura e decisa nel voler affrontare la sua vita per come desidera. Ostacoli e incomprensioni non le mancheranno ma non è sola.
È impossibile raccontarvi come e perché, la magia di leggere questo romanzo verrebbe spezzata e quindi non rimane che consigliarvi di leggerlo.
Un romanzo dove la fantasia e la psicologia camminano insieme. Dove le risponde a molte domande arrivano attraverso episodi meravigliosamente surreali.
Tutti noi abbiamo qualcosa da nascondere
ma arriva sempre il momento dove bisogna liberarsi e gridare al mondo il nostro coraggio, lottando fino alla fine , a volte anche contro noi stessi.
E tu cosa nascondi?
Vuoi trovare il coraggio di essere realmente te stessa ? Morgana ci è riuscita, scopri come...
Editors:
Cover Artists:
Genres: