Il segreto del bosco di Elisa Puricelli Guerra – RECENSIONE

2 Febbraio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il segreto del bosco di Elisa Puricelli Guerra - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo libro illustrato "Il segreto del bosco" di Elisa Puricelli Guerra", in collaborazione con la casa editrice Einaudi Ragazzi.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il segreto del bosco
  • Autore: Elisa Puricelli
  • Illustrazioni: Angelo Ruta
  • Data di Pubblicazione: 26 Ottobre 2021
  • Genere: Libri per bambini
  • Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
  • Pagine: 80
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Un libro di narrativa illustrato per bambini dagli 8 anni. Un libro poetico, arricchito da colorate illustrazioni, per celebrare la riscoperta dell’incanto del Natale. Una storia che parla di amicizia, famiglia, fantasia, immaginazione, scoperte, avventura. Un racconto di Natale rivolto ai lettori, piccoli e grandi, che desiderano credere che i regni incantati, le cacce al tesoro, le amicizie speciali e le imprese epiche durino “per sempre”, come nelle storie più amate. La magia del Natale non ha alcun effetto sui genitori di Priscilla, neppure quando, la sera della vigilia, la famiglia si riunisce in un’antica dimora, in mezzo a un bosco innevato. L’atmosfera, però, si carica di mistero quando cominciano a comparire vecchie lettere con il francobollo delle Poste Polari, e Priscilla si mette a rincorrere una storia che dovrà ancora trovare la sua conclusione: quella che aprirà i cuori di tutti alla meraviglia e renderà il Natale finalmente speciale. Età di lettura: da 8 anni.

 

Priscilla non festeggia il Natale perchè i genitori sono sempre impegnati con il lavoro. Addirittura quest'anno hanno ereditato un appartamento in campagna e la devono sistemare.

Quando arrivano Priscilla si rende conto che lì manca tutto, non c'è luce, non ci sono riscaldamenti, c'è tanto disordine e  fuori c'è tantissima neve. La sua camera è sotto il tetto, si siede sul letto a guardarsi intorno e poi comincia a saltellare sul materasso. Ad un tratto un fruscio attira la sua attenzione, da uno strappo nel materasso tira fuori una lettera dove è attaccato un francobollo delle Poste Polari.

Comincia a leggere quello che c'è scritto e da li comincia una bella avventura, si perchè a fine pagina c'è scritto dove trovare un'altra lettera. La noia si allontana dalla bambina sostituita da un'emozione nuova. Va alla ricerca della seconda lettera e la trova, all'interno parla sempre l'Orso Polare, c'è anche un Lupo, un corvo e un tasso, ci sono anche disegni bellissimi. L'avventura si fa sempre più emozionante.

Continua così per Priscilla un momento davvero magico, man mano che trova le lettere e la storia all'interno continua fino alla fine dove finalmente Priscilla capirà che sono realmente i personaggi presenti.

Una dolcissima storia che ci fa sentire la magia del Natale nonostante non ci siano festeggiamenti. Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura fluido e coinvolgente e le illustrazioni. Una lettura consigliata sia ai piccoli che ai grandi.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: