Il merlo e il corvo: I racconti di Foce di Quinsia di Federico Foria – RECENSIONE

23 Agosto 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il merlo e il corvo: I racconti di Foce di Quinsia di Federico Foria - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Federico Foria "Il Merlo e il Corvo: I racconti di Foce di Quinsia, edito dalla casa editrice Elison Publishing.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il merlo e il corvo: I racconti di Foce di Quinsia
  • Autore: Federico Foria
  • Data di Pubblicazione: 5 Agosto 2020
  • Genere: Paranormal Romance/Thriller
  • Casa Editrice: Elison Publishing
  • Pagine: 390
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Alfredo Panico, 23 anni, lavora part-time nell’agenzia investigativa di famiglia: la No Panic. Il ragazzo e il padre Giancarlo sono chiamati da un misterioso cliente a ritrovare la sua vecchia amante, Matilde, e la figlia Magda. Il viaggio li porta in un paesino all’interno di una vallata dell’Italia nord occidentale, Foce di Quinsia.
A Quinsia vivono due specie di uccelli uniche. Si narra di una entità dominata dall’odio e dal rimorso, il Corvo Funereo, che accoglie Alfredo al suo arrivo, e di una entità dominata dal senso di giustizia e verità, il Merlo Sognatore.
Alfredo comincia a scoprire le terribili verità che si celano dietro la vallata di Quinsia e conosce una vecchia signora che gli offre l’immortalità in cambio della morte dei parassiti che infestano il suo territorio.
Alfredo conosce Magda, ragazza timida, ma piena di carattere e forza interiore. Comincia l’avventura e la lotta per la sopravvivenza dei due ragazzi contro la follia umana e la forza sovrannaturale della vecchia. Tranelli, misteri e sacrifici si susseguono fino allo scontro finale tra Alfredo e la vecchia, pronto a tutto per ricongiungersi con la ragazza e a salvare la vallata di Quinsia.

 

Il nostro protagonista si chiama Alfredo Panico, è giovane, poco più che vent'enne, studia ingegneria ed è molto bravo. Aiuta il padre nell'agenzia investigativa No Panic. La madre è morta e con suo padre ha stretto un legame molto forte, si sostengono l'un l'altro.

La sua vita trascorre tranquilla fino a quando un giorno si presenta all'agenzia una persona misteriosa che chiede di ritrovare la figlia, Magda, che non ha mai conosciuto perchè ha sedotto e abbandonato la madre nella  misteriosa Foce di Quinsia.

Così Alfredo e il padre si recano in questo paesino per indagare e, man mano che scavano sulle loro vite, i misteri aumentano. Saranno costretti a separarsi. Le indagini li porteranno ad una fabbrica in cui c'è stato un incendio e sono morte molte persone, la famosa fabbrica di matite e la presenza di due uccelli il Merlo Sognatore e il Corvo Funereo, legati a una leggenda.

Una serie di eventi ci terrà incollati alle pagine, mistero e suspense ci farà stare con il fiato in gola. Ma in questo contesto paranormal ci sarà anche l'amore.

L'autore, con uno stile di scrittura accattivante riesce a coinvolgere completamente nella lettura, con descrizioni minuziose del paesaggio e facendo entrare subito in sintonia con i personaggi.

All'inizio sono stata un pò rallentata dalla lettura, però, man mano che andavo avanti sono stata piacevolmente catturata dal susseguirsi delle vicende. Ho trovato qualche refuso, niente che non si possa sistemare.

Non voglio raccontare di più per non fare spoiler, posso solo dirvi che è una lettura davvero piacevole e intrigante.

 

 

 

 

L'Autore

Federico Foria nasce a Pomigliano d’Arco il 29 Settembre del 1989. Ingegnere civile che gira il mondo con il lavoro e con la passione per la musica, la lettura e la scrittura. Parte attiva del movimento culturale della città natale, che lo ha portato a vincere il Premio alla Carriera per l’Arte e per la Scienza, conferito dalla poetessa Tina Piccolo. Porta avanti il progetto di musica elettronica An Electronic Hero con cui ha pubblicato 2 EP e partecipato a manifestazioni nazionali e internazionali. Il Merlo e il Corvo -I racconti di Foce di Quinsia è il suo romanzo di debutto che coniuga la passione per il thriller e per il fantasy a sfumature horror.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: