Il giardino dalle mille voci di Ewald Arenz – RECENSIONE

15 Marzo 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il giardino dalle mille voci di Ewald Arenz - RECENSIONE

 

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Ewald Arenz "Il giardino dalle mille voci", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

 Il giardino dalle mille voci
 Ewald Arenz
 Narrativa, romanzo di formazione
 Garzanti
 2021
 Digitale - Cartaceo
 208
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Sally ha diciassette anni e pensa che tutto il mondo sia contro di lei. Fuggire di casa le sembra l'unica soluzione possibile. Non vorrebbe chiedere aiuto a nessuno, ma quando la notte la sorprende si trova di fronte a una fattoria. Ad accoglierla è la timida e taciturna Liss che, senza farle domande, la ospita nella sua grande casa vuota. Il giorno dopo, la donna vorrebbe coinvolgerla nel lavoro dei campi, ma Sally si rifiuta. Finché Liss le apre le porte di un angolo nascosto della sua tenuta: un giardino segreto pieno di rigogliosi alberi da frutto. Sarà lei a insegnare a Sally che solo i cuori più puri possono comprendere la magia della natura. Che sdraiarsi sotto un pero può evocare una dolcezza perduta, assaporare il gusto di un fico portare luce dove c'è troppo buio. Liss non ha mai permesso a nessuno di entrare in quel luogo, ma ha capito che Sally ha bisogno di un rifugio in cui ritrovare sé stessa, dell'abbraccio di quelle foglie e del potere di quei sapori. Forse anche lei, dopo tanto tempo, deve trovare il coraggio di tornarci. Perché il passato e i suoi segreti non possono restare nell'ombra per sempre. Giorno dopo giorno tra le due nasce un'amicizia speciale, un legame unico che dà loro la forza di ricominciare, anche se costa molta fatica. Ma anche il seme deve farsi largo attraverso la terra per germogliare e raggiungere il sole.
Il romanzo che ha conquistato i librai indipendenti tedeschi e ammaliato i lettori. In vetta alle classifiche dal giorno dell'uscita. Una storia in cui la protagonista è la natura con i suoi misteri, il suo linguaggio nascosto, il suo potere salvifico. Due donne che la vita ha posto davanti a scelte difficili e che, insieme, cercano di tornare sul giusto cammino, forti di un'amicizia che ha cambiato la loro esistenza.

 

Il giardino dalle mille voci è un romanzo profondo, che mi ha dato tante emozioni.

Sally ha diciassette anni, dopo una serie di cose successe a casa sua, decide di scappare, lontano dal suo passato. Vuole ricominciare, allontanare quel dolore che sente dentro, una sofferenza che la vuole spezzare.

Liss è un'adulta, con un carattere enigmatico e solitario, lavora nella sua fattoria, stando a stretto contatto con la natura e gli animali. E' nella sua fattoria che trova rifugio Sally, due donne diverse ma con un bisogno l'una dell'altra di cui ancora non sanno. Man mano che si conoscono, Sally e Liss si confidano con sguardi, gesti, riescono a comprendersi ad aiutarsi a vicenda. Entrambe nascondono un segreto, entrambe hanno un passato che le tormenta. Il giardino che Liss le permette di vedere farà da ponte al loro rapporto, Sally rimarrà ipnotizzata da quel posto meraviglioso e riuscirà ad aprirsi con lei. Dal canto suo anche Liss piano, piano aprirà il suo cuore all sua nuova amica e finalmente capiranno che unite potranno essere più forti.

Di Sally si riesce subito a comprendere che tipo di persona è, di Liss, invece, lo scopriremo piano piano, grazie anche a dei flashback che ci portano indietro nel tempo, a quando era solo una bambina, a come sia cresciuta, permettendoci di capire il suo carattere da adulta.

A fare da sfondo a questa storia meravigliosa, c'è la natura, descritta dall'autore, minuziosamente, facendoci amare il giardino e tutto quello che lo circonda. Liss e Sally sono due estranee che hanno bisogno l'una dell'altra, il loro legame si farà man mano più saldo, l'amicizia che nascerà sarà forte.

Un romanzo introspettivo, una storia forte ma allo stesso tempo delicata, una storia intensa che, grazie alla scrittura ipnotica dell'autore, ci coinvolge emotivamente, tanto da farci stare col fiato sospeso fino alla fine. Lo consiglio.

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: