Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman – RECENSIONE

1 Luglio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un romanzo che scava dentro "Esercizi di ricostruzione" di Jodie Chapaman, in collaborazione con la casa editrice Mondadori.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Esercizi di ricostruzione
  • Autore: Jodie Chapman
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 29 Giugno 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Mondadori
  • Pagine: 420
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Nick e Anna hanno poco più di vent'anni quando si incontrano: entrambi hanno un lavoretto estivo presso il cinema locale. Anna è misteriosa, bellissima e proviene da un mondo molto diverso da quello di Nick. È cresciuta in una famiglia particolare, dove ci si prepara per la fine del mondo, e dove si conduce un'esistenza severamente controllata in cui bere o fare sesso prima del matrimonio sono assolutamente vietati: la religione è l'elemento fondante della sua educazione, il pilastro su cui la sua famiglia ha costruito la propria esistenza. Ma quando Nick entra nella sua vita, Anna si innamora appassionatamente. Il loro tempo insieme è fatto di poesia e di musica, di sigarette e conversazioni profonde sui loro sogni e sulle persone che sperano di diventare. Anna però ha paura di rinunciare a tutto ciò in cui ha sempre creduto e a coloro che ha amato. Se ne va, e Nick non la ferma. La vita di lui è difficile, tormentata da un passato doloroso e da un rapporto complesso con il fratello Sal, un ragazzo impulsivo e fragile, che Nick cerca in tutti i modi di proteggere. Quando Nick e Anna si incontrano di nuovo, anni dopo, la scelta da compiere sarà ancora più drammatica: perché, anche se il sentimento che li unisce è ancora forte, il loro presente è accanto ad altre persone, e a loro sono state fatte promesse sempre più difficili da mantenere. Una storia di legami familiari dolorosi e fortissimi, che racconta cosa accade al sentimento unico e speciale che lega due persone quando il tempo e la distanza sembrano ostacoli insormontabili. Un romanzo che mostra come l'amore dia la possibilità di ricominciare e fare i conti, una volta per tutte, con il dolore del proprio passato.

 

Quando mi è stato proposto di leggere questo romanzo, ho capito subito che la storia era intensa e coinvolgente, e leggendolo non solo ho avuto la conferma, ma ha superato la mia aspettativa.

Nick ha una vita difficile, una situazione familiare complicata. Il fratello Sal è un ragazzo fragile, segnato da un evento tragico che lo ha cambiato per sempre. Il padre ha un carattere difficile, l'incomprensione con i figli, specie con Sal è inevitabile a mio avviso. Eppure Nick trova la forza di proteggere il fratello, di dargli le attenzioni che merita. L'incontro con Anna darà un pò di luce alla sua vita, ma i problemi ci sono sin da dubito.

"Però le famiglie dovrebbero essere maneggiate con cura. Perchè, come so bene, hanno la tendenza a rompersi."

Anna viene da un mondo diverso, dove la religione sin da bambina la prepara alla fine del mondo, le impone tanti divieti, come il sesso prima del matrimonio, eppure quando incontra Nick e prova sentimenti forti che non ha mai provato per nessuno, quello che ha imparato entra in contrasto con ciò che prova. Sarà difficile per lei non cedere alla passione, limitarsi ad amarlo platonicamente. Nick ha tanta pazienza con lei, cerca di capirla eppure non riesce a compiere quell'unico passo che potrebbe risolvere i loro problemi.

"E poi si strinse a me e premette la bocca sulla mia, e io ero consapevole di giocare con il fuoco, ma a volte non riusciamo a resistere al calore."

Quando le loro vite si separano, ognuno prende la propria vita e continuano ad andare avanti. Per Nick sarà sempre più difficile, dovrà affrontare situazioni molto pesanti, un dolore che gli spezzerà il cuore. E, a distanza di anni, quando si ritroverà con Anna, tutto sarà ancora più complicato. Eppure l'amore, quello vero, resta dentro nonostante tutto.

Un romanzo che tiene incollato alle pagine dall'inizio alla fine. La storia di Nick e Sal, della loro situazione familiare, ci è resa chiara grazie a dei salti nel passato, dei flashback che l'autrice usa per farci comprendere gli eventi che hanno portato i due fratelli a vivere situazioni dolorose. E' una storia che entra piano piano sottopelle e ci coinvolge nella sofferenza dei protagonisti, in alcuni punti mi sono commossa, ho spesso avuto il magone. Con una scrittura fluida e d'impatto, l'autrice ci racconta una situazione familiare difficile, di legami forti ma dolorosi, di come l'amore può aiutare a rialzarsi. Mi sono affezionata ai personaggi, specialmente a Sal, è lui quello che mi ha spezzato il cuore. E adesso non posso che consigliarvi questa bellissima lettura.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: