Chernobyl 01:23:40 di Andrew Leatherbarrow – SEGNALAZIONE

18 Giugno 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Chernobyl 01:23:40 di Andrew Leatherbarrow - SEGNALAZIONE

Carissimi Book Lovers, vi segnalo il libro di Andrew Leatherbarrow "Chernobyl 01:23:40", edito dalla casa editrice Salani Editore - L'autore ci racconta cosa successe realmente a Chernobyl, dopo anni di accurate ricerche - La storia vera del disastro nucleare che ha sconvolto il mondo - Craig Mazin ha creato la serie televisiva Chernobyl e ha dichiarato di aver usato questo libro per documentarsi, perchè "combina perfettamente ricostruzione storica e racconto umano" - DAL 18 GIUGNO AL 2 LUGLIO TRE GRANDI PRIME SERATE
DI LA7 DEDICATE ALLA SERIE TV PLURIPREMIATA
.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Chernobyl 01:23:40
  • Autore: Andrew Leatherbarrow
  • Data di Pubblicazione: 26 Settembre 2019
  • Genere: Romanzo storico
  • Casa Editrice: Salani Editore
  • Pagine: 213
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

All’alba del 26 aprile 1986, all’01:23:40, Aleksandr Akimov preme l’interruttore per l’arresto di emergenza del quarto reattore nucleare di Chernobyl.
 
Quel gesto costringe alla permanente evacuazione di una città e sancisce l’inizio di un disastro nucleare che ha segnato la storia del mondo e il destino dell’Unione Sovietica. Seguiranno decenni di storie contraddittorie, esagerate e inesatte.
Questo libro, il risultato di cinque anni di ricerca, è un resoconto accessibile e completo su quel che accadde realmente. Dalla disperata lotta per evitare che il nucleo di un reattore in fiamme irradiasse l’Europa, al sacrificio e all’eroismo degli uomini che raggiunsero le zone colpite da un tale livello di radiazioni che gli strumenti non riuscivano nemmeno a registrarlo, fino alla verità sui leggendari ‘liquidatori di Chernobyl’, passando dal processo portato a termine dall’URSS e dalle relative bugie. La narrazione storica si alterna al racconto del viaggio dell’autore nella città ucraina di Pripyat, ancora abbandonata, e nell’estesa Zona di esclusione di Chernobyl. Un reportage completo che comprende fotografie dell’attuale paesaggio di Pripyat e che si legge come un romanzo.

 

La storia vera del disastro che ha sconvolto il mondo, un racconto affascinante ed esaustivo che ha il ritmo incalzante di un romanzo.

Tutti gli elementi necessari a capire cosa accadde, cosa significò e cosa significa Chernobyl oggi: i dettagli tecnici, le storie umane, gli aspetti politici ed economici e il modo in cui venne gestito il disastro nucleare. Un viaggio nel luogo e nel tempo in cui tutto ebbe inizio e tutto cambiò.

Con più di 45 pagine fotografie dell’odierna Pripyat e diagrammi tecnici della centrale elettrica.