Cercando Jonathan di Davide Rossi – RECENSIONE

15 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Cercando Jonathan di Davide Rossi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Davide Rossi "Cercando Jonathan", edito dalla casa editrice Echos Edizioni.

 

Scheda Tecnica

 Cercando Jonathan
 Davide Rossi
 narrativa
 Echos Edizioni
 15 gennaio 2020
 cartaceo
 168
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Le vicende di Therry, ventiduenne guida turistica e il suo boyfriend Gabriel, di un anno più giovane, bello da far perdere la testa e spesso sfuggente prenderanno una strada assolutamente inaspettata. La situazione si trascinerà tale fin quando la tenace e orgogliosa ragazza pretenderà un incontro chiarificatore al termine del quale, delusa ma ormai rassegnata, lascerà il fidanzato. Nel tornare sconfitta verso casa, presso la stazione metro di King's Cross, Therry rimarrà come ipnotizzata dalle magiche note di un brano inedito, cantato da un rocker di strada posizionato in un angolo del grande atrio centrale. Si fermerà ad ascoltare, irrimediabilmente rapita, senza accorgersi che Gabriel l'ha seguita fino a lì, convintosi di non volerla perdere, anch'egli catturato da quel pezzo bellissimo. Tra i due giovani, grazie alla magia del momento, si riaccenderà la scintilla. Con loro e la piccola folla di passeggeri che si è formata intorno a Jonathan Caldwell, autore e performer, si nasconde in incognito Rob Madison, rockstar americana in fase discendente della carriera. Madison registrerà il pezzo senza farsi notare e lo ruberà, portandolo presto in cima alle classifiche mondiali.

 

Grazie al brano suonato in metropolitana da un ragazzo, Theresa e Gaby si riconciliano dopo essersi lasciati. Questo li porta ad avvicinarsi al cantautore, Jonathan, un incontro che darà il via a una serie di situazioni. Anche un altro uomo ha notato la canzone e la porta con se pubblicandola e facedolo diventare un brano famoso.

Theresa e Gab non si danno pace e decidono di aiutare il ragazzo a riprendersi ciò che è suo, quindi vanno alla ricerca di Jonathan che  è in cerca di sua sorella perduta, quindi le cose si complicano. In questo viaggio molti saranno i colpi di scena e le storie che si intrecciano, l'autore ci porta a fare un viaggio dove amore e giustizia danno vita ad una storia veramente sorprendente, dove sarà toccata anche la complessa situazione dell'Uzbeka.

Ogni passo che facciamo insieme ai protagonisti assume un significato, ci sposteremo da Londra all'Uzbekistan, un lungo viaggio dove il senso di giustizia è quello che prevale, ma ci sarà anche la famiglia, la perdita, e molto altro.

Devo dire che l'autore mi ha completamente spiazzata, in questo libro ci sono così tante situazioni, collegate tra di loro che non ci danno mai il tempo di annoiarci, si passa da una storia all'altra in un batter di ciglia, tante storie diverse, ma che vengono accomunate da alcuni elementi fondamentali che danno al romanzo quel tocco particolare che, secondo me, lo contraddistingue. Scritto in maniera scorrevole,  i personaggi sono ben caratterizzati e di ognuno di loro riusciamo a scorgere i sentimenti e le fragilità. Anche l'ambientazione è descritta meravigliosamente bene, l'autore riesce a portarci in ogni luogo con descrizioni molto accurate. La cosa che conquista, principalmente, è quello che il romanzo dona, emozioni, curiosità e senso di giustizia. Lo consiglio.

 

 

Pubblicato:
Cover Artists:
Genres:
Tags: