Casa Editrice Biplane Edizioni

10 Settembre 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Casa Editrice Biplane Edizioni

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di una nuova casa editrice "Biplane Edizioni2, con la quale è nata una collaborazione.

 

Il manifesto

Raccontiamo storie… storie che siano nutrimento per l’anima. Storie che facciano pensare, immaginare, viaggiare, scoprire. Pubblichiamo libri “impastati” di vita e nella vita che tolgano pesantezza e restituiscano leggerezza, intesa alla Italo Calvino (“… leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”).
Cerchiamo voci, stili personali, punti di vista. Sperimentiamo, anche. Non seguiamo le mode perché pensiamo siano prive di personalità. Abbiamo bisogno di persone che liberamente esprimano chi sono e in cosa credono. Solo così il mondo diventa vario, vitale e veritiero. Scegliamo cosa pubblicare unicamente in base ai nostri gusti. I nostri giudizi sono liberi e indipendenti. I titoli durante il nostro viaggio non saranno molti per scelta. Desideriamo fare letteratura in accordo con tempi e modalità che assicurino un lavoro fatto bene. Investiamo su emergenti: l’obiettivo è che almeno il 50% delle nostre pubblicazioni siano sempre rappresentate da esordienti. Crediamo che, sparse qua e là, ci siano moltissime voci e penne che sono dei veri e propri talenti.

Come è nata Biplane Edizioni

Biplane Edizioni nasce dalla follia consapevole di due donne (poi diventate tre) che ad un certo punto hanno deciso di abbandonare la vita “stretta” da ufficio e investire nella propria passione per la letteratura, la potenza creatrice della parola e la cultura come nutrimento per l’uomo. Hanno un desiderio: creare una Casa Editrice che sia luogo di appartenenza, sviluppo della crescita umana, di idee vitali e di un “fare comunità” attorno alla potenza della parola. Perché come dice Christian Bobin “…ho sempre ritenuto che uno scrittore avesse più doveri che diritti, e uno di questi doveri è aiutare a vivere…” e noi concordiamo pienamente! Senza velleità accademiche o da maestre di vita, sceglieremo sempre scritti che possano portare verso questa direzione. Ognuno nel suo modo “personale”, ognuno con la sua anima. In leggerezza e in profondità.

Vogliamo dare concretezza alla bellezza creativa che ci circonda. Crediamo che sia positivo dare libertà di scelta e di lettura. Crediamo di poter essere un’alternativa valida nell’oceano dell’editoria! Valida perché ha una sua personalità. Valida perché ci mettiamo noi stesse. Valida perché non guardiamo solo allo sviluppo della nostra passione ma vogliamo contribuire alla creazione di un mondo dove l'uomo torni ad essere protagonista della sua vita, al centro, con tutti i suoi desideri, libero e consapevole; un modo dove ognuno possa vivere l'esistenza che più gli corrisponde. E lo vogliamo fare attraverso la letteratura…

Le nostre collane sono: “voli a planare” (narrativa generale), “voli radenti” (gialli) e “voli interplanetari” (narrativa per ragazzi).

https://www.biplanedizioni.it/

Editors:
Tags: