Bambini si diventa di Angelo Petrosino – RECENSIONE

10 Maggio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Bambini si diventa di Angelo Petrosino - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo libro di Angelo Petrosino "Bambini si diventa", in collaborazione con la casa editrice Einaudi Ragazzi.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Bambini si diventa
  • Autore: Angelo Petrosino
  • Data di Pubblicazione: 8 Febbraio 2022
  • Genere: Libri per ragazzi
  • Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
  • Pagine: 192
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Un libro di narrativa illustrato per bambini dagli 8 anni di Angelo Petrosino, autore di “Le avventure della gatta Ludovica”, “Le avventure del passero Serafino” e “Fratello e sorella per forza”. La storia di un bambino curioso che ama giocare e scoprire il mondo, ambientata in un tempo lontano, pieno di magia e di sorprese, ma anche di difficoltà. Un racconto divertente e profondo sull’eterna bellezza di essere bambini. Una storia che parla di infanzia, coraggio, famiglia, amicizia, gioco, scuola, amore, crescere. Lino è un bambino di tanti anni fa che vive con la madre in un paese dove il tempo sembra essersi fermato. Suo padre è emigrato in Francia per lavorare e Lino, per aiutare la famiglia, dopo la scuola lavora come garzone. E, nel poco tempo libero che gli rimane, riesce a studiare, a vivere piccole e grandi avventure con gli amici e ad ascoltare gli affascinanti racconti degli anziani. Il mondo in cui vive lo costringerà a diventare grande prima del tempo, ma Lino saprà cogliere la bellezza della vita in ogni momento della sua infanzia. Età di lettura: da 8 anni.

 

Siamo nell'Italia degli anni 50, Lino è un bambino che vive con la madre in un piccolo paese. Gli piace tanto giocare, correre e stare con i suoi amici. Il padre è emigrato per lavoro e lui aiuta come può, facendo il garzone e giocando nei momenti liberi.

Ma il mondo in cui vive lo costringerà a crescere prima del tempo e, nonostante tutto Lino saprà sempre apprezzare la vita, la sua bellezza e cogliere ogni dono.

In queste pagine vivremo tantissime avventure con il piccolo Lino, conosceremo tanti personaggi, come Tommaso e Rosina, Anna e altri a cui è facile affezionarsi.

Le bellissime illustrazioni di Sara Not, ci accompagneranno in un viaggio di formazione, una lettura che insegna tanto, non solo ai bambini. La lettura è un arricchimento nella vita di tutti e specialmente nei bambini è una crescita morale e culturale.

L'autore ci regala la sua storia, raccontandosi attraverso Lino e portandoci nel mondo in cui è vissuto. Una bellissima autobiografia che consiglio di leggere.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: