Argo e Calypso cani da biblioteca di Andrea Laprovitera – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del libro per ragazzi "Argo e Calypso cani da biblioteca" di Andrea Laprovitera, in collaborazione con la casa editrice Dalia Ragazzi. Una storia che parla di bullismo e di come affrontarlo.
Scheda Tecnica
- Titolo: Argo e Calypso cani da biblioteca
- Autore: Andrea Laprovitera
- Serie://
- Data di Pubblicazione: 17 Settembre 2021
- Genere: Ragazzi
- Casa Editrice: Dalia Ragazzi
- Pagine: 64
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Argo e Calypso sono due cani da biblioteca. Ebbene sì, oltre ai cani da caccia o da tartufo esistono anche i cani da biblioteca! Il loro compito? Aiutare le bambine e i bambini della biblioteca Bensilegge a scegliere il libro giusto tra gli scaffali. Poi si accucciano, si fanno accarezzare e aspettano scodinzolando la lettura ad alta voce dei loro piccoli amici. Coccole e storie avventurose: riuscite a immaginare qualcosa di più bello? Questa volta però la loro missione sarà più complicata: un gruppo di bulli ha infatti preso di mira due timidi compagni di classe, Giulia e Lorenzo, e sta rovinando la loro tanto attesa gita alla biblioteca Bensilegge. Ci vorrebbe proprio una bella lezione! Se solo i due bambini avessero il coraggio di affrontarli… Il Piccolo Principe, Il Corsaro Nero, Il meraviglioso Mago di Oz, Pinocchio o Alice nel Paese delle meraviglie… Quale libro sceglieranno Argo e Calypso per l’avventura in biblioteca di Giulia e Lorenzo? Età di lettura: da 7 anni.
Giulia e Lorenzo sono due bambini molto timidi e per questo presi di mira da un gruppetto di bulli della loro classe. Subiscono delle vere e proprie angherie e sono spesso derisi da tutti.
Un giorno la scuola organizza una visita nella biblioteca di Bensilegge, ad accoglierli c'è una dolcissima signora di nome Margherita e due cani, Argo e Calypso. Questi ultimi sono speciali, aiutano la signora a riordinare i libri e sono molto svegli.
Mentre girano per la biblioteca, Lorenzo e Giulia si imbattono nei bulli e anche questa volta subiscono silenziosi, ma la signora Margherita si è accorta che qualcosa non va e fa sedere i bambini in una stanza cercando di capire quale sia il problema. In questa conversazione Margherita cercherà di far comprendere come reagire in queste situazioni, ci sarà una vera e propria lezione di vita.
"Sarebbe bello se tutti fossero come Argo e Calypso. Loro non giudicano, ci vogliono bene e ci accettano per come siamo."
Nel frattempo Argo e Calypso aiuteranno i bambini a scegliere la lettura adatta.
Una storia di insegnamento che tutti i ragazzi dovrebbero leggere, mi è piaciuto lo stile di scrittura semplice e diretto e la magia che emana la biblioteca.
NO AL BULLISMO. Questo è il mio pensiero.
Editors:
Cover Artists:
Genres: