Argo e Calypso cani da biblioteca di Andrea Laprovitera – RECENSIONE

7 Novembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Argo e Calypso cani da biblioteca di Andrea Laprovitera - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del libro per ragazzi "Argo e Calypso cani da biblioteca" di Andrea Laprovitera, in collaborazione con la casa editrice Dalia Ragazzi. Una storia che parla di bullismo e di come affrontarlo.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Argo e Calypso cani da biblioteca
  • Autore: Andrea Laprovitera
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 17 Settembre 2021
  • Genere: Ragazzi
  • Casa Editrice: Dalia Ragazzi
  • Pagine: 64
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Argo e Calypso sono due cani da biblioteca. Ebbene sì, oltre ai cani da caccia o da tartufo esistono anche i cani da biblioteca! Il loro compito? Aiutare le bambine e i bambini della biblioteca Bensilegge a scegliere il libro giusto tra gli scaffali. Poi si accucciano, si fanno accarezzare e aspettano scodinzolando la lettura ad alta voce dei loro piccoli amici. Coccole e storie avventurose: riuscite a immaginare qualcosa di più bello? Questa volta però la loro missione sarà più complicata: un gruppo di bulli ha infatti preso di mira due timidi compagni di classe, Giulia e Lorenzo, e sta rovinando la loro tanto attesa gita alla biblioteca Bensilegge. Ci vorrebbe proprio una bella lezione! Se solo i due bambini avessero il coraggio di affrontarli… Il Piccolo Principe, Il Corsaro Nero, Il meraviglioso Mago di Oz, Pinocchio o Alice nel Paese delle meraviglie… Quale libro sceglieranno Argo e Calypso per l’avventura in biblioteca di Giulia e Lorenzo? Età di lettura: da 7 anni.

 

Giulia e Lorenzo sono due bambini molto timidi e per questo presi di mira da un gruppetto di bulli della loro classe. Subiscono delle vere e proprie angherie e sono spesso derisi da tutti.

Un giorno la scuola organizza una visita nella biblioteca di Bensilegge, ad accoglierli c'è una dolcissima signora di nome Margherita e due cani, Argo e Calypso. Questi ultimi sono speciali, aiutano la signora a riordinare i libri e sono molto svegli.

Mentre girano per la biblioteca, Lorenzo e Giulia si imbattono nei bulli e anche questa volta subiscono silenziosi, ma la signora Margherita si è accorta che qualcosa non va e fa sedere i bambini in una stanza cercando di capire quale sia il problema. In questa conversazione Margherita cercherà di far comprendere come reagire in queste situazioni, ci sarà una vera e propria lezione di vita. 

"Sarebbe bello se tutti fossero come Argo e Calypso. Loro non giudicano, ci vogliono bene e ci accettano per come siamo."

Nel frattempo Argo e Calypso aiuteranno i bambini a scegliere la lettura adatta.

Una storia di insegnamento che tutti i ragazzi dovrebbero leggere, mi è piaciuto lo stile di scrittura semplice e diretto e la magia che emana la biblioteca.

NO AL BULLISMO. Questo è il mio pensiero.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: