Sotto le strade di Londra di Kate Thompson – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Kate Thompson "Sotto le strade di Londra", tratto da una storia vera, in collaborazione con la casa editrice Garzanti.
SCHEDA TECNICA
Genere: Romanzo Storico
Pagine: 427
Data di uscita: 2 Luglio 2024
ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Londra, 1943. Quando la biblioteca in cui lavorava è stata distrutta dai bombardamenti, Clara non ha esitato: ha salvato quattromila volumi e cercato un posto sicuro in cui ricostruirla. Perché, quando intorno ci sono solo buio e morte, i libri possono essere la luce. E l'unico rifugio è il sottosuolo, dove le bombe non arrivano. Così dà vita alla sua biblioteca in un ramo morto della metropolitana. Sono tanti i lettori che arrivano, ma non solo. Perché quel luogo attira anche chi ha perso tutto a causa della guerra o chi deve nascondersi. Come la piccola ebrea Marie e sua sorella, che sono fuggite dalla Francia per trovare la libertà. Vivono insieme ad altri nel sotterraneo, e Clara li aiuta consigliando loro libri e leggendo favole. Ma il fragore della guerra non conosce barriere e il pericolo arriva anche lì sotto. Quando Marie scompare, Clara farà di tutto per ritrovarla: vuole salvarla, proprio come ha fatto con i libri. Solo così, forse, potrà finalmente liberarsi da una colpa che non riesce a dimenticare. In "Sotto le strade" di Londra, l'autrice ha preso spunto da una reale biblioteca nascosta nella metropolitana che ha salvato centinaia di vite, non solo perché è stata un rifugio per chi scappava dalle bombe, ma anche perché nei libri c'è la possibilità di trovare salvezza.
Siamo nella Londra del 1943, i bombardamenti distruggono tutto e arrivano anche a distruggere la biblioteca in cui lavora Clara.
La ragazza riesce a salvare tantissimi volumi e decide di aprire di nuovo una biblioteca sotto le strade di Londra dove c'è un ramo morto della metropolitana.
E' sotto terra che molte persone trovano rifugio scappando dall'orrore della guerra, qui Clara li aiuta consigliando loro libri e leggendo favole ai bambini.
Un giorno arriva una piccola ebrea di nove Marie insieme alla sorella riuscite a scappare alla persecuzione e Clara le aiuta.
In queste pagine l'autrice ci racconta di come molte famiglie hanno vissuto o meglio hanno cercato di sopravvivere alla guerra, ci pone di fronte ai maltrattamenti che hanno subito molte donne, trattate come oggetto di piacere.
L'autrice ci prende per mano e ci porta dentro la metropolitana dove i libri hanno contribuito ad aiutare l'anima delle persone.
Tanti sono i personaggi e le loro storie toccano il cuore.
Tra queste pagine spicca la forza delle donne, la loro determinazione a non arrendersi. E poi ci sono i libri, anche loro salvano, basta aprirlo, immergersi nella lettura e volare in altre vite, per non crollare, per non arrendersi alle cose brutte che succedono.
Un romanzo di resilienza e speranza.
Bellissimo.
Editors:
Cover Artists:
Genres: