S.U.P.E.R di Deborah Abiatico – RECENSIONE

S.U.P.E.R di Deborah Abiatico – RECENSIONE

4 Ottobre 2024 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: S.U.P.E.R di Deborah Abiatico - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un bellissimo libro per ragazzi "S.U.P.E.R." di Deborah Abiatico, in collaborazione con Milena Edizoini, Pensiero Creativo.

 

SCHEDA TECNICA

Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 176
Data di uscita: 22 Maggio 2024
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

In un mondo di supereroi, Felix è costretto a nascondere la sua normalità. Quando l'intera scuola scopre il suo segreto, Felix decide di costruire un portale che possa renderlo S.U.P.E.R. Ma un'inondazione a scuola, un gruppetto di bulli alle calcagna e un'invenzione che non si decide a funzionare, mandano in fumo il piano di Felix che, espulso dalla scuola, si vedrà costretto a ringiovanire… il nonno. La diversità spaventa, mette a disagio ed esclude. Felix lo sa bene, si sente diverso dai suoi compagni, dalla sua famiglia e dalle persone che lo circondano. Niente in lui è speciale, non ha superpoteri, nessun talento. Nel suo tentativo di diventare come gli altri, Felix scoprirà che la carta vincente per risolvere il problema è la sua unicità: si renderà conto che l'aiuto e la collaborazione dei suoi amici e delle persone che gli sono accanto sono fondamentali per superare le sue paure. Età di lettura: da 10 anni.

 

In queste pagine viviamo le storie di Felix e i suoi amici. Lui, a differenza di tutti gli altri, compresa la sua famiglia, è un ragazzo normale, tutti hanno un dono, ma lui no.

La sua diversità lo mette a disagio, non ha alcun potere quando succedono delle cose, così cerca di inventarsi qualcosa per nascondere il suo segreto.

Ma si sa che prima o poi i segreti vengono a galla, quando succede Felix scoprirà chi sono i veri amici, gli sarà anche chiaro quali sono le cose realmente importanti nella vita.

Vivere le paure e i disagi di Felix ci fa capire le difficoltà che hanno tanti giovani a rapportarsi con gli altri, a farsi accettare. 

Il fatto che l'autrice ponga la situazione al contrario, ovvero, tutti speciali tranne Felix, l'ho trovato davvero originale. In fondo tutti abbiamo un dono, non tutti magari lo sanno, ma questo romanzo ci insegna proprio questo, prima cosa accettare se stessi, non sminuirsi.

La storia evidenzia argomenti come il bullismo, di cui purtroppo nelle scuole è presente e la diversità. E' facile dirsi amici, ma al momento del bisogno, chi ci aiuta? Chi resta?. Ecco un altro argomento importante in questo romanzo, l'amicizia, che di questi tempi è rara. 

Secondo me questo libro è da proporre nelle scuole perchè insegna davvero tanto.

 

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: