Nello Spazio e Nel Tempo Di Maria Rosa Fuda – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, la nostra Gabriella, oggi, ci parla della raccolta di racconti di Maria Rosa Fuda "Nello spazio e nel tempo", edito dalla casa editrice Pav Edizioni - Leggete la sua Recensione.
Scheda Tecnica
Sinossi
Dieci inebrianti racconti, tante storie da gustare lentamente, un lungo viaggio attraverso i luoghi e le epoche. Parole che creano emozioni, intrecciano destini e fanno rivivere antiche vicende; silenzi che parlano e nebbie che si dissolvono; voci e misteri che riemergono dall'abisso dei secoli. Grandi avvenimenti e personaggi illustri ma anche vicende ordinarie e persone comuni, tutti inesorabilmente travolti dal medesimo vortice: quello dello Spazio e del Tempo.
"È convinta che presto verrò assassinato, ma io non ho paura, so di essere un predestinato e abbandono con fiducia le mie rade tempie grigie alla volontà degli dei, ben sapendo che è meglio morire una volta sola che temere la morte per tutta la vita"
Questo volume di racconti rappresenta un'acuta rivisitazione degli eventi salienti che hanno determinato la storia dell'umanità. Inizia con Cesare, passando per l'Egitto, l'America e tanti altri luoghi ancora.
"Sono una ragazza strana: sembro quello che non sono e sono quello che non sembro"
Molti i personaggi che vi incontriamo, che hanno agevolato o talvolta ostacolato, contrastato lo sviluppo della narrazione. Tutto l'insieme è avvolto da un'aurea strana, in parte descrittiva e in parte interpretativa dettato forse dal senno del poi. Filo conduttore rimane la trasparenza dello spazio e l'opacità del tempo.