L’ultimo treno di Elisa Larcher – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un romanzo bellissimo che mi ha emozionata, una storia raccontata con delicatezza dalla bravissima Elisa Larcher e intitolata "L'ultimo treno".
Scheda Tecnica
Genere: Romanzo Storico
Pagine: 298
Data di uscita: 26 Aprile 2024
Prezzo cartaceo: € 18.00
ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Può la testimonianza di una superstite all'olocausto far vibrare le corde dell'anima di una ragazzina che vive con superficialità il massacro compiuto nei lager, barbarie che ritiene quasi inconcepibile poichè così lontana dal suo mondo?
1943-1945
Elisabeth, rea unicamente di essere ebrea, braccata e infine catturata, viene costretta a salire su un convoglio, a un viaggio infernale per passare poi da un campo di lavoro ad un altro.
Fame, disperazione, sevizie il suo pane quotidiano fino a che la sorte non la costringe in un campo diretto da un giovane generale che, al contrario degli altri, sembra essere quasi umano.
Stephan, la pecora nera di una famiglia di graduati nazisti, non concepisce tanta crudeltà, non vede differenze tra le genti, qualsiasi credo loro abbraccino... perchè lui, da ragazzino, ha incontrato il diverso e se n'è perdutamente innamorato.
Esprimere la propria opinione però è impensabile...
... e tanto ardire potrebbe scatenare consegenze inimmaginabili.
Potrà essere la direzione di un piccolo campo di concentramento periferico di Auschwitz l'occasione per riscattarsi?
Elisabeth e Stephan s'incontrano e si scontrano per cedere infine a quel sentimento che non possono combattere: l'amore.
Un'ebrea e un nazista: una coppia tra le più improbabili.
Una storia che sembra impossibile con un finale sospeso lungo i binari di quell'ultimo treno.
Romanzo Autoconclusivo rivolto ad un pubblico adulto e consapevole di ciò che implica il tema trattato.
Siamo nella seconda guerra mondiale, nel periodo in cui gli ebrei vengono perseguitati.
Qui conosciamo Elisabeth, una ragazza ebrea costretta, insieme alla sorella più piccola, a lasciare sua madre e la sua casa per salire su un convoglio diretto, lei ancora non lo sa, all'inferno.
Prima della guerra aveva conosciuto un ragazzo di nome Stephan, un tedesco, e si erano innamorati perdutamente. Divisi dalla guerra non sono riusciti a tenere i contatti.
Nel campo di concentramento Elisabeth cerca in tutti i modi di proteggere se stessa e, soprattutto la sorella. Il freddo e la fame stanno tentando alla loro vita.
Un giorno Elizabeth e Stephan si ritrovano, ma lui è un nazista e questo complica le cose. Tra rabbia e dolore per le violenze subite, per le percosse e per l'inumanità vissuta, Elisabeth si scontra con lui disprezzando quello che è diventato, ma piano piano si rende conto che in lui c'è solo una divisa, ma il suo animo è ancora pulito.
Stephan appartiene a quei pochi tedeschi che non hanno condiviso la follia di Hitler e si sono schierati dalla parte dei deboli, riuscirà a farlo capire alla donna che ama?
Tanta rabbia ho provato leggendo queste pagine, vivendo la sofferenza di tante persone. Orribile quello che è stato fatto, ma l'autrice ci dimostra che c'era anche speranza, che in mezzo a tanto male, c'è stato anche il bene, c'è stato anche l'amore.
Anche la ragazzina che sta ascoltando a scuola, la storia di Elisabeth si è ricreduta sul suo pensiero, perchè tanti ragazzi sottovalutano il male che è stato fatto, lo vedono con superficialità, eppure da anziana è riuscita ad arrivare nel cuore di tanti ragazzi.
Alla fine mi sono emozionata. Impossibile restare indifferenti alla scrittura dolce e delicata della bravissima Elisa Larcher.
Per non dimenticare.
"Quello che ti è destinato non te lo potrà portare via nessuno, lo riconoscerai al primo sguardo e da quel momento sarete legati per l'eternità".
Editors:
Cover Artists:
Genres: