Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Ediz. a colori di Lewis Carroll – SEGNALAZIONE

27 Novembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Ediz. a colori di Lewis Carroll - SEGNALAZIONE

Carissimi Book Lovers, oggi una segnalazione speciale "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, edito dalla casa editrice Il Castoro, con le illustrazioni di Chris Riddell. In questo post vi racconto perché questo libro è uno dei regali più preziosi che potresti fare. Ai lettori di tutte le età. 

ACQUISTALO QUI

IL CAPOLAVORO DI CHRIS RIDDELL
Una mirabile interpretazione d’artista di una storia intramontabile,
resa ancor più straordinaria nella nuova traduzione italiana di una grande firma del nostro panorama letterario, Beatrice Masini.
La Alice di Chris Riddell è uno straordinario capolavoro, un omaggio di questo grande autore e illustratore al libro preferito della sua infanzia, una testimonianza del suo amore per il grande classico di Lewis Carroll, sulle cui illustrazioni originali ha imparato a disegnare da bambino. Riddell ha lavorato a partire dalle fotografie originali di Lewis Carroll, riprendendo le sembianze della vera Alice che ispirò l'autore, la piccola Alice Liddell, e compiendo un’operazione di omaggio e di rispetto per l’originale che toglie il fiato. 

 

 

La "vera" Alice, Alice Liddell, accanto al ritratto che ne fa Chris Riddell.

Ogni dettaglio dell’opera originale è stato rispettato e celebrato da Riddell.
L’artista è cresciuto con le illustrazioni originali di Alice e ha imparato a padroneggiare i chiaroscuri e le altre tecniche di disegno copiandole e riproducendole quando era bambino. Lo racconta nella sua bellissima introduzione al libro. Il suo maestro di disegno è stato l’illustratore originale di Alice, John Tenniel che – curiosamente, come Riddell, era il più celebre vignettista politico della sua epoca.

 

 

Illustrazioni originali e nuove interpretazioni di Chris Riddell

 

Vale davvero la pena tornare a perdersi o conoscere per la prima volta il Paese delle Meraviglie fra le pagine di questa nuova splendida versione, che nell’edizione italiana si avvale anche della nuova traduzione di Beatrice Masini. 
In compagnia della curiosa Alice, i lettori non solo riscopriranno personaggi come l'affascinante Coniglio Bianco, la stupefacente Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e l’ambiguo e sorridente Gatto del Cheshire, ma scopriranno le nuove e meravigliose creazioni di questi personaggi a opera di un vero maestro della sua arte, con immagini che vivranno nei nostri cuori e nelle nostre menti per generazioni a  venire.

 

L’AUTORE

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll hanno deliziato e incantato i bambini per oltre 150 anni. Lewis Carroll era lo pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson. Nato nel 1832, studiò al Christ Church College di Oxford, dove divenne docente di matematica. Le storie di Alice furono originariamente scritte per Alice Liddell, la figlia del rettore del suo college.

 

L’ILLUSTRATORE

Chris Riddell è tra i più grandi, colti e raffinati autori e illustratori contemporanei al mondo. È il vignettista politico dell’Observer. È stato nominato Waterstones Children’s Laureate 2015-2017, il più importante e prestigioso riconoscimento inglese conferito ogni due anni a chi si è distinto con contributi straordinari nel campo della letteratura per ragazzi. È stato insignito del OBE (Order of the British Empire) in riconoscimento del suo lavoro di illustrazione e beneficenza. Ha realizzato più di cento libri e ha vinto numerosissimi premi tra cui per tre volte il CILIP Kate Greenaway. Vive a Brighton con la sua famiglia.

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: