L’attore alla ricerca del personaggio di Giancarlo Picci – SEGNALAZIONE

30 Aprile 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: L'attore alla ricerca del personaggio di Giancarlo Picci - SEGNALAZIONE

Carissimi Book Lovers, un'altra bella novità dalla casa editrice Kimerik Edizioni "L'attore alla ricerca del personaggio " di Giancarlo Picci.

 

Scheda Tecnica

ISBN: 978-88-5516-281-4
Formato: Rilegato
Genere: Teatro
Collana: Incantus
Anno: 2020
Pagine: 268
Disponibile anche in formato eBook

ACQUISTALO QUI

 

Sinossi

Come avviene il processo di identificazione dell’attore col personaggio? Quali sono i processi consci e inconsci che la rendono possibile? Quali sono i rischi per l’equilibrio psichico che l’attore corre nel corso di questo processo? Sono queste le questioni che si pone la ricerca esplorativa, condotta in questo volume da Giancarlo Picci. Per affrontarle, l’autore, dopo una chiara esposizione dei diversi metodi volti all’identificazione a partire da Stanislavskij, passa in rassegna la letteratura psicoanalitica sulle dinamiche identificative e la letteratura più recente sulle eventuali complicazioni cliniche legate a questo processo, per poi analizzare il caso emblematico dell’attore Heath Ledger e il suo tragico epilogo. Segue una serie di interessantissime interviste a diversi attori - Valeria Valeri, Francesco Montanari, Lino Guanciale, Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, fra gli altri - che raccontano, spesso con straordinario acume, il loro personale metodo per arrivare all’identificazione col personaggio.

 

L'Autore

Originario del Salento, Giancarlo Picci, dopo la maturità classica, prosegue a Roma la formazione universitaria e artistica. Si diploma in Recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Scharoff”, dove approfondisce il Metodo Stanislavskij e, successivamente, si misura con diversi personaggi su testi di autori classici e contemporanei. Si laurea con lode in Psicologia della salute, clinica e di comunità presso l’Università “Sapienza”, con una tesi sull’analisi dei processi identificativi dell’attore con il personaggio. Frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC), dove matura l’interesse clinico verso la psicopatologia dell’adolescente e del giovane adulto. Appassionato di libri noir, ha pubblicato i romanzi La luna e il garofano rosso (2009) e Le figlie dello speziale (2014, 2° posto al Premio Internazionale di Letteratura “Città di Como”), ambientati entrambi nel Salento.