Insieme Possiamo Tutto di Nancy Urzo e Palma Caramia – RECENSIONE

6 Aprile 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Insieme Possiamo Tutto di Nancy Urzo e Palma Caramia - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Giulia ci parla del romanzo di Nancy Urzo e Palma Caramia "Insieme possiamo tutto", un libro creato per infondere coraggio a chi, come le nostre autrici, stanno subendo atti di bullismo - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • TITOLO: Insieme possiamo tutto
  • AUTRICI: Nancy Urzo e Palma Caramia
  • GENERE: Narrativa per ragazzi – Poesia
  • ARGOMENTO: Bullismo
  • VOLUME: 1
  • DATA PUBBLICAZIONE: 6 Dicembre 2019
  • FORMATO: Cartaceo (contiene illustrazioni), Ebook
  • UNLIMITED:

 

Sinossi

Immaginatevi due anime, che fin da bambine, hanno sempre lottato contro un fenomeno chiamato bullismo tutt'ora attuale che ti lacera dentro, portandoti alla distruzione se nessuno ti salva.

Nancy e Palma, nonostante fossero coetanee, non si erano mai parlate, ma solo guardate. Era forse la paura che impediva loro di avvicinarsi? O semplicemente credevano di non meritare una persona al proprio fianco?

Per entrambe, uscire dalla loro bolla protettiva, era troppo rischioso, attendevano soltanto che qualcuno si accorgesse di loro, andare oltre a quella apparenza maledetta, costantemente affamata di giudizi infondati e delle sofferenze altrui.

Quante volte Nancy ha visto Palma fuggire di nascosto dalla scuola in lacrime.

E quante volte, Palma ha trovato Nancy, piangere nei bagni della scuola, mentre nascondeva sotto la maglietta, il suo quaderno ormai consumato dal tempo.

Cosa proteggeva Nancy così gelosamente? Cosa faceva soffrire Palma a tal punto da spingerla a fuggire molto spesso da scuola?

 

Dedicato a chi crede nei sogni,

alle vittime di bullismo,

che ogni giorno lottano per rinascere,

e a chi nonostante tutto,

ce la fa.

Come dicono queste poche parole il libro è un inno alla rinascita, al credere in se stessi, al rialzarsi e combattere anche quando tutto va storto, anche quando la vita ti butta giù.

Nancy e Palma non si conoscono, o almeno non di persona, però frequantano lo stesso liceo, si rifugiano nello stesso bagno e hanno problemi con lo stesso gruppo di bulli.

Una cosa però è diversa: la loro valvola di sfogo. Nancy ha la scrittura, Palma la fotografia.

Un giorno dopo l'ennesima presa in giro e l'ennesima fuga, queste due anime si incontrano e piano piano diventano amiche, entrambe non si fidano l'una dell'altra, o almeno non subito. Però man mano che l'anno scolastico scorre, la loro amicizia aumenta, le loro passioni aumentano, i loro sogni aumentano, ma gli anni passati con i bulli le hanno rese talmente insicure e fragile che hanno paura di liberare questa passione e di vivere appieno la loro amicizia, di fidarsi l'una dell'altra.

Questo succede un giorno, dopo la fine della scuola e la loro amicizia sembra distrutta, ma riusciranno ad andare contro le apparenze? Contro le loro debolezze? A credere nei loro sogni? A fidarsi l'una dell'altra? Ad aprire le ali e volare via?

Non ve lo dico, ve lo dovete leggere!

Però vi dico che in poche pagine sono riuscite a trasmettere tanti valori, tante emozioni, tante sensazioni. A volte vi sembrerà di essere nei corridoi di quella scuola, con loro e soffrirete con loro, ma alla fine tutti capiranno che i sogni li puoi soffocare quanto vuoi, puoi convincerti che non sei brava, che non diventarai mai ciò che vuoi essere, ma sarai ciò che devi essere, però, se i sogni sono veri e sono sentiti dal cuore, saranno talmente forti che non potrete far altro che cercare tutti i modi per farli diventare realtà ed essere finalmente felici.

Come hanno detto le ragazze nel libro:

Solo se ti rende felice.....continua...

Ciò che vi dico io invece è:

Seguite i vostri sogni e sorridete, perchè il sorriso è l'arma più potente del mondo, ve lo dice una ragazza che ci è passata.

Le due anime invece? Ci saranno riuscite?

 

LINK DI ACQUISTO https://amzn.to/2JK6lgg