Il bacio del mare: Il sacrificio di Castel Marina – RECENSIONE
Carissimi Book Loers, oggi la nostra Barbara ci parla dell'ultimo libro della serie di Castel Marina "Il bacio del mare: il sacrificio di Castel Marina di Maria Cristina Pizzuto - Leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Il bacio del mare: Il sacrificio di Castel Marina
- Autore: Maria Cristina Pizzuto
- Serie: Castel Marina #3
- Data di Pubblicazione: 18 Aprile 2019
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: PubMe
- Pagine: 59
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
“Il Bacio del Mare” è il racconto di una nonna ai nipotini. È la storia di una compagnia di ragazzi che vanno a trascorrere le vacanze estive a Castel Marina, un paesino di mare. Lì Sabrina conoscerà l’amore e sarà combattuta con i fantasmi del passato e del presente, che faranno capolino interferendo con la sua vita tranquilla. Il padre di Elisabetta segnerà la linea di confine tra la sua vendetta personale, cercando un’anima simile alla sua bambina, e la possibilità per Sabrina di divenire una cosa sola con il suo Intimo, il mare, con cui ha un legame speciale. Solo il mare porterà la vera felicità a Sabrina, in un piccolo effimero bacio, dove esso toccherà il cuore della ragazza. Sabrina, con il suo sacrificio, metterà fine al tragico susseguirsi di eventi. Neanche gli amici usciranno indenni dalle inquietanti circostanze, le cui vite saranno legate per sempre.
Gli anni passano, siamo nel 1998, ma il castello, ormai albergo “The mermaid”, immerso nel borgo di Castel marina, continua ad essere infestato dal fantasma del Signor Nirak.
Troviamo sempre la nonna Erica che narra la storia ai suoi nipoti. Questa volta i protagonisti sono un gruppo di ragazzi quindicenni che vanno al castello per passare le vacanze, Alessandro, Maria, Francesca, marco, Dorotea e Sabrina, proprio quest’ultima sarà protagonista delle attenzioni del nostro fantasma. Mentre agli altri ragazzi della compagnia piace divertirsi, andare nel borgo vicino in discoteca e fare nuove conoscenze, a Sabrina piace stare tranquilla, infatti si stacca dal gruppo. Lei preferisce stare sdraiata nelle piccole spiaggette sotto il castello a leggere un libro e nuotare nel suo amato mare. Sabrina è innamorata del mare e ne sente il richiamo, questo sarà un punto su cui il fantasma insisterà per mettere in atto la sua vendetta trovando finalmente la pace. Sabrina incontra Jacopo, un giovane ragazzo che trascorre anche lui le vacanze al castello, in quanto amico di famiglia degli albergatori. Con lui vive dei momenti indimenticabili, ripercorrendo la storia d’amore tra Elisabetta ed Andrea. La storia si ripete ancora una volta e le troppe similitudini con la leggenda porteranno Sabrina dritta tra le braccia del mare.
La lettura di questo terzo libro l’ho trovata più impegnativa. Ci siamo lasciati alle spalle la narrazione di una storia da parte di una nonna ai nipoti, tranne che un cenno all’inizio ed alla fine. Si leggono per buona parte del libro le sensazioni di Sabrina, che catturata dal fantasma, la porta ad amare il mare per poi fondersi con esso. Più che un racconto è un viaggio introspettivo nell’animo della ragazza, per cui per me è stato difficile immedesimarmi. Il suo animo sensibile e puro la porta a sacrificarsi. Assolutamente da non leggere se prima non avete letto i precedenti.