Finchè saremo fiori sul fiume di Karissa Chen – RECENSIONE

Finchè saremo fiori sul fiume di Karissa Chen – RECENSIONE

10 Luglio 2025 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Finchè saremo fiori sul fiume di Karissa Chen - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Karissa Chen "Finchè saremo fiori sul fiume", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

TITOLO: Finchè saremo fiori sul fiume
AUTORE: Karissa Chen
GENERE: Romanzo Storico
PAGINE: 464
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 Giugno 2025
CASA EDITRICE: Garzanti
ACQUISTALO QUI: Amazon

 

Trama

Shanghai, anni Trenta. Il suono dolce di un violino si insinua tra le strade affollate. Le sue note si mischiano al profumo di spezie e all’odore di carbone che pervadono la città. Una bambina, Suchi, si ferma ad ascoltare. Quelle note sembrano entrarle dritte nel cuore. A suonarle è un bambino dagli occhi scuri e lo sguardo serio. Il suo nome è Haiwen ed è appena arrivato insieme alla sua famiglia. Suchi e Haiwen si trovano. Riconoscono l’una nell’altro qualcosa di prezioso. Capiscono che tra loro c’è un’amicizia che bisogna difendere a tutti i costi. Anche se sono così diversi. Suchi è figlia di un libraio patriota e sovversivo. Haiwen è cresciuto lontano da lì, in un mare di agiatezze. Eppure, diventano inseparabili. Condividono quello che è più importante: i sogni. Crescono insieme tra i morsi della fame e la paura dei bombardamenti. E, pian piano, tra loro nasce qualcosa di più. Ma l’amore, in tempi di guerra, è un lusso che non tutti possono permettersi. Mentre la Cina è divisa tra comunisti e nazionalisti, Haiwen è costretto ad arruolarsi nell’esercito. Deve abbandonare tutto. Anche Suchi. Le lascia, però, una lettera, il suo violino e la promessa di tornare. Ma la vita ha in serbo per loro altri piani. Il destino sembra volerli tenere distanti per sempre. Lui rimane bloccato a Taiwan. Lei si rifugia a Hong Kong, ma ormai la guerra le ha tolto l’innocenza. Eppure, il sentimento profondo che li lega permetterà loro di rincontrarsi. Perché c’è una musica che non conosce i limiti del tempo e dello spazio. La melodia che li ha uniti da bambini non ha mai smesso di risuonare nei loro cuori.

Finché saremo fiori sul fiume è un romanzo potente, che attraversa mezzo secolo raccontando la diaspora cinese con una delicatezza rara. Un libro che ha conquistato il pubblico e la critica, conteso dagli editori di tutto il mondo, in corso di traduzione in numerosi paesi. Perché, nonostante sia una storia lontana, è capace di toccare tutti. Proprio come certe melodie, che ci sembrano familiari anche se è la prima volta che le sentiamo.

 

C’è una musica che attraversa il tempo, lo spazio, la guerra e le distanze: è la melodia del cuore, quella che unisce le anime prima ancora che le parole lo facciano. Finché saremo fiori sul fiume di Karissa Chen è una sinfonia letteraria che commuove, incanta e resta impressa con la delicatezza di un ricordo prezioso.

Il romanzo ci porta nella Shanghai degli anni Trenta, una città vibrante e affollata, dove il profumo delle spezie si mescola al rumore delle bombe e alla dolcezza malinconica di un violino. È proprio il suono di quello strumento a far incontrare i due protagonisti, Suchi e Haiwen, ancora bambini. Lei figlia di un libraio patriota e lui nato in una famiglia agiata appena giunta in città. Due mondi diversi, due realtà apparentemente inconciliabili, eppure capaci di riconoscersi all’istante.

L’amicizia tra Suchi e Haiwen si trasforma pian piano in qualcosa di più, un amore che cresce in silenzio, in una Cina lacerata tra ideologie politiche e devastata dalla guerra. Ma in tempi così incerti, amare è un lusso, e la vita li separa con la brutalità tipica delle grandi tragedie storiche: Haiwen si arruola e parte, Suchi si rifugia lontano, ognuno con le proprie ferite e speranze. Eppure, ciò che li lega, una promessa, una lettera e un violino, resta vivo.

Karissa Chen dipinge con straordinaria sensibilità una storia di perdita, resilienza e fedeltà. Non si limita a raccontare un amore: ci guida lungo il doloroso cammino dell’esilio, delle identità spezzate e della diaspora cinese, mostrandoci come il ricordo, le emozioni e la musica possano sopravvivere a tutto.

Finché saremo fiori sul fiume è un romanzo universale, dolce e struggente, che tocca le corde dell’anima. È perfetto per chi ama le storie d’amore senza tempo, i romanzi storici ben documentati e, soprattutto, per chi crede che certi legami, proprio come le melodie, non muoiano mai.

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: