Autunno a Bramble Falls di Misty Wilson – RECENSIONE


Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Misty Wilson "
Scheda Tecnica
TITOLO: Autunno a Bramble Falls
AUTORE: Misty Wilson
GENERE: Contemporary Romance
PAGINE: 319
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Settembre 2025
CASA EDITRICE: Mondadori
ACQUISTALO QUI: Amazon
Trama
Ellis sta per iniziare l'ultimo anno di liceo e non potrebbe essere più felice. Di lì alla realizzazione del suo sogno mancano davvero pochi passi. Passi che lei ha già pianificato nei minimi dettagli: dopo il diploma si iscriverà al corso di giornalismo della Columbia University e da lì spiccherà il volo verso una promettente carriera. Tra le sue aspirazioni di certo non è contemplato il trasferimento da New York a Bramble Falls, la sperduta cittadina del Connecticut dove è cresciuta sua madre. Eppure, è proprio lì che, dopo che i genitori hanno deciso di "prendersi una pausa", dovrà andare insieme alla donna. Tuttavia, per quanto le costi ammetterlo, quella piccola cittadina ha un qualcosa di speciale, capace di stregare chiunque vi metta piede. Sarà il suo essere così pittoresca, saranno i suoi eccentrici abitanti, sarà che nel cat café della città lavora Cooper Barnett, ex migliore amico di Ellis e primo ragazzo ad averla mai baciata. Rivederlo sblocca i ricordi della sua ultima estate a Bramble Falls, delle lunghe giornate passate insieme a un ragazzino timido e impacciato, ora diventato un ragazzo bellissimo, decisamente sexy e inspiegabilmente intenzionato a non avere nulla a che fare con lei. Poco male, dopotutto Ellis non può permettersi distrazioni. Motivo per cui, all'avvicinarsi del Falling Leaves Festival, l'unico suo pensiero è di non farsi coinvolgere in nessuna delle attività previste durante la festa. Più il tempo passa, però, più per Ellis diventa difficile continuare a fingere di non amare la vita a Bramble Falls, i suoi abitanti (uno in particolare, forse?) ma soprattutto rimandare il momento in cui dovrà guardarsi dentro per capire che futuro desidera davvero per sé e cosa questo significhi per lei nel presente.

Ci sono stagioni che profumano di cambiamento.
Ci sono luoghi che, anche se cerchiamo di dimenticare, continuano a vivere dentro di noi.
E poi ci sono storie come quella di Ellis, delicate, sincere, capaci di farci ricordare cosa significhi perdersi per ritrovarsi.
Ellis ha sempre avuto un piano, una strada ben tracciata verso un futuro brillante: la Columbia, il giornalismo, New York. Una vita costruita sull’ambizione, sulla costanza, sull’idea che solo correndo lontano si possa essere davvero felici. Ma il destino, si sa, ama scombinare i programmi, e per lei la deviazione si chiama Bramble Falls, una cittadina che sembra uscita da una cartolina autunnale, con le foglie che danzano nel vento e la promessa di un tempo più lento, più vero.
Costretta a trasferirsi lì insieme alla madre dopo la separazione dei genitori, Ellis si ritrova immersa in un mondo che non aveva scelto… ma che pian piano inizia a sentirsi casa. Bramble Falls non è solo il luogo dei ricordi d’infanzia, ma anche quello in cui ritrova Cooper Barnett, il suo primo amore, l’amico che le ha insegnato la dolcezza e la vulnerabilità.
Solo che ora Cooper non è più il ragazzino timido che ricordava — è un uomo che nasconde dietro il suo sorriso la forza e il dolore di chi ha imparato a proteggersi.
Tra incontri sfuggenti, silenzi carichi di nostalgia e un’attrazione che riaccende ciò che entrambi credevano perduto, Ellis si troverà davanti alla domanda che ogni cuore, prima o poi, deve affrontare: seguire il piano o ascoltare sé stessa?
Misty Wilson intreccia con delicatezza emozioni autentiche, paesaggi incantati e personaggi che sanno di casa. Autunno a Bramble Falls è una storia di ritorni e seconde possibilità, di radici che non smettono di chiamarci e sogni che cambiano forma con il tempo.
È un romanzo che profuma di caffè caldo e foglie bagnate, di baci sospesi e scelte che fanno tremare il cuore.
Alla fine, Ellis capirà che non sempre per realizzarsi bisogna correre lontano: a volte, basta fermarsi e lasciarsi abbracciare dal posto, e dalla persona, giusta.
