Recensione in Anteprima “Micropolis” di Giuseppe Milisenda

3 Maggio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Recensione in Anteprima "Micropolis" di Giuseppe Milisenda

Carissimi Book Lovers, oggi per voi Recensione in Anteprima di un libro che ci porta in un mondo pieno di avventure, si tratta di “Micropolis” di Giuseppe Milisenda – Roberta lo ha letto per noi, di seguito la sua Recensione.

 

Sinossi

Fotone è un Xsmalls, una creaturina che vive nella città di Micropolis, che si trova nascosta in un laboratorio scientifico umano. Da lì, insieme ai suoi amici e ai suoi fratelli, Fotone osserva gli esperimenti quotidiani che portano avanti Franco e Latina, due giovani scienziati che amano il mondo, la natura e il progresso.
Purtroppo, però, il laboratorio è gestito dal perfido dottor Daniel, che si allea con una creatura millenaria, potente e minacciosa, Sumuabun, per conquistare il mondo. Toccherà ai piccolissimi Xsmalls aiutare Franco e Latina a contrastare il terribile piano del dottor Daniel. E per farlo ricorreranno alle armi più potenti che esistano: l’amore, l’amicizia e il rispetto per l’ambiente.

 

 

Leggere in anteprima un libro per me e scriverne la recensione è una cosa nuova, ed è qualcosa che mi rende felice e orgogliosa, ma è anche un compito arduo. È una responsabilità e spero con tutto il cuore che Giuseppe possa restarne felice e contento di quanto scriverò della sua opera.

Premesso che è davvero scritto bene e che la storia narrata è affascinante, piena di colpi di scena e adatta non solo a lettori di una certa età. La fantasia e l’immaginazione non ha limiti, razza ed età; questo l’ho imparato proprio dagli abitanti di Micropolis, gli Xsmalls.

La cosa bella e fantastica di questo testo è l’intersezione tra i vari esseri viventi che senza saperlo condividono lo stesso spazio vitale, cioè la Terra.

Negli ultimi tempi si sente tanto parlare di inquinamento atmosferico, di ridurre i danni che l’uomo ha creato nell'ecosistema e che le nuove generazioni hanno davvero davanti un futuro non proprio idilliaco, a causa di scelte sbagliate fatte dai propri antenati.

Il tema principale di questo libro non poteva essere più appropriato come in questo periodo.                                                                                             

Gli uomini sono proprio strani. Si vantano di essere superiori agli altri esseri viventi e invece non sono in grado di far altro che distruggere ciò che la sorte gli ha regalato

Leggere questa storia di fantasia mi ha dato modo di riflettere molto su ciò che ogni giorno vivo nel presente. Poter avere una bene così prezioso, come questo libro, da poter passare o tramandare ai nostri figli è qualcosa di cui Giuseppe Milisenda deve andarne fiero, non ha scritto solo un romanzo fantasioso, divertente e avventuroso, ma ha scritto una vera e propria realtà in chiave fantasy ed accessibile a tutti.

Ho apprezzato profondamente l’amicizia leale e sincera che esiste tra gli Xsmalls e la loro voglia di aiutarsi a vicenda in ogni situazione. Ho adorato come un Anunnaki sia riuscito a ricredersi sulle proprie idee e a come rimediare ai suoi stessi errori e infine, ho letteralmente amato come l'autore sia riuscito a descrivere la bontà dell’essere umano scandendo e precisando che fortunatamente non tutti gli umani hanno a cuore solo il potere, l’avidità e la ricchezza, ma che seppur in minima parte l’uomo è buono e sa amare incondizionatamente se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda.

Consiglierei questo libro a tutti i genitori che vogliono far crescere i loro figli con umiltà, voglia di immaginare in grande e rispetto verso se stessi, gli altri e il mondo stesso. Lo consiglio a voi ragazzi e ragazze di qualsiasi età, perché tra un’avventura e l’altra potrete riflettere, pensare e magari trovare spunto per il vostro futuro e infine lo consiglierei a quelle persone scettiche, che non amano sentirsi dire sempre le stesse cose, forse perché in fondo sapete che è solo la verità quella che tutti vi stanno dicendo.

Faccio i miei più sinceri complimenti a Giuseppe Milisenda e gli auguro che questo libro possa arrivare lontano, magari anche dagli Xsmalls!!!